Aiuola 13

Le piante della Valle Metelliana

Rumex acetosa L. – Acetora

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Polygonales

Famiglia

Polygonaceae

L’acetosa è una pianta che cresce nei prati, a margine di strade e sentieri. Nasce spontanea in tutta Italia, forma un rizoma fittonante di buona dimensione, che funge anche da riserva di energie, permettendo alla pianta di resistere a inverni gelidi e a condizioni siccitose e di esser quindi particolarmente rustica. La parte aerea si compone di foglie verdi, allungate e di forma ovale; a partire dalla primavera la pianta emette anche un fusto cavo e verticale che può arrivare a superare il metro di altezza e culmina durante l’estate nella fioritura. L’infiorescenza dell’acetosa è una pannocchia rossastra, con numerosi fiori.

L’acetosa ha proprietà digestive, depurative, diuretiche e antinfiammatorie grazie alla presenza di ossalati e di antrachinoni; in particolare è considerata un ottimo rimedio per febbre e scorbuto.

Simbologia: il suo aspetto esile e all’apparenza fragile ed il suo ripiegarsi su sé stessa durante la piogge o il forte vento esprimono protezione e amore materno.

Erica gracilis J. C. Wendl. - Erica

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Ericales

Famiglia

Ericaceae

Erica gracilis è una pianta perenne sempreverde che ha origine nell’Europa occidentale e mediterranea ed in Africa. Possiede fiori molto variopinti che variano a seconda della specie e per questo spesso viene utilizzata come pianta ornamentale.

Ha bisogno di molta luce e, solo al mattino, sopporta bene anche delle ore di sole diretto. La fioritura avviene nel periodo autunnale-invernale e i fiori possono essere di vari colori, dal bianco al rosso intenso. Ha un aspetto molto compatto e raggiunge un’altezza non superiore ai 45-50 centimetri, ha molti fusti che sono ricoperti da tantissime foglie verdi aghiformi di piccole dimensioni.

Alla pianta vengono attribuite diverse proprietà, fra cui le attività diuretiche, colagoghe, antireumatiche e antibatteriche. Inoltre, si ritiene che la pianta esternamente sia anche in grado di favorire la guarigione delle ferite.

Simbologia: l’erica è utilizzata come simbolo di ammirazione e solitudine. Il bocciolo è utilizzato nei bouquet e come ornamento durante i matrimoni poiché simboleggia la purificazione, la fedeltà, il romanticismo e sorte favorevole.