Aiuola 14

Vaccinium myrtillus L. - Mirtillo

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Ericales

Famiglia

Ericaceae

Il mirtillo appartiene alla famiglia delle Ericaceae; presente in tutto l´emisfero boreale, lo possiamo trovare allo stato spontaneo sia nel nord che nel centro Italia, fino al limite della vegetazione; inoltre cresce selvatico anche nella flora mediterranea.

Di portamento arbustivo, presenta robusti rami con foglie ovali o ovali-lanceolate, coriacee, di color verde brillante che diventano giallo-rossastre in autunno. I frutti sono di colore violaceo e sono eduli.

 I mirtilli oltre che consumati freschi, vengono utilizzati anche per la preparazione di marmellate, gelatine e succhi.

La pianta è adoperata anche in medicina tradizionale come antidiarroico, antinfiammatorio del cavo orofaringeo e può essere adoperato contro le scottature, e per contrastare vomito ed emorroidi.

Simbologia: nell'antichità il mirtillo era considerato simbolo di ospitalità e veniva offerto ai viaggiatori, fresco o come bevanda.

Thymus x citriodorus (Pers.) Schreb. - Timo limone

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Lamiales

Famiglia

Lamiaceae

 

Il timo limone è una pianta aromatica il cui aspetto è molto simile al timo, ma con le foglie più piccole e con marcato odore di limone.

E’ di facile coltivazione e trova il suo ambiente ideale nei giardini, in una posizione molto soleggiata o al limite in mezza ombra. Non esige un terreno particolare, purché sia asciutto e ben drenato, quindi con un'alta quantità di sabbia.

E’ adoperato in cucina come spezia aromatizzante ed anche nelle pratiche mediche tradizionali. Le foglie (che devono essere raccolte prima che avvenga la fioritura) ed i fiori sono utilizzati sia freschi che essiccati nel trattamento di tosse e raffreddore, per risolvere problemi digestivi e flatulenze. A differenza di altre erbe aromatiche, il timo limone non perde le sue caratteristiche olfattive con l’essiccazione, bensì le esalta.

Simbologia: Fin dall’antichità, all’interno del linguaggio dei fiori, il timo ha sempre espresso l’operosità e la diligenza. Questo perché veniva correlato alle api, insetti operosi sempre in movimento. Questa pianta è contemporaneamente simbolo di amore duraturo.