Aiuola 15

Taraxacum officinale Weber – Dente di leone

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Asterales

Famiglia

Asteraceae

 

Taraxacum officinale è comunemente conosciuto come dente di leone, nome che deriva dalle foglie che hanno margine dentato e cresce spontaneamente nelle zone di pianura. La pianta ha un’altezza compresa tra i 10 e i 30 cm. Le infiorescenze sono di colore giallo o giallo-arancione, mentre il soffione è di forma sferica. I frutti sono acheni con becco e pappo finale composto da setole ramificate. Le foglie sono semplici, oblunghe, lanceolate e lobate, con margine dentato prive di stipole.

Il Taraxacum officinale viene utilizzato in cucina, per la produzione di miele o per preparare bevande calde. Viene inoltre utilizzata per preparare infusi e decotti ad azione diuretica e depurativa. In passato la grossa radice era adoperata come sostitutivo del caffè.

 

Borago officianalis L- Borragine

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Lamiales

Famiglia

Boraginaceae

 

La borragine è originaria del bacino del Mediterraneo e il nome deriva dal latino borra (tessuto di lana ruvida), per la peluria che ricopre le foglie. La pianta può raggiungere l’altezza di 60 cm. E presenta foglie ovali, lunghe dai 10 ai 15 centimetri dotati di peli ruvidi. I fiori presentano 5 petali di colore blu-viola disposti a stella. I frutti sono acheni che contengono al loro interno diversi semi.

Viene utilizzata in cucina in insalate, come ripieno per parte ravioli e tortellini o può essere adoperata per la preparazione di bevande estive.

In medicina tradizionale, le parti aeree, che contengono notevoli quantità di mucillagini, sono adoperate per la cura di malattie respiratorie, in particolare come emollienti ed espettoranti.

 

 

Convolvulus arvensis L. - Vilucchio

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Solanales

Famiglia

Convolvulaceae

 

Convolvulus arvensis è una pianta diffusa nelle aree costiere di Spagna, Italia, Croazia e Albania e cresce principalmente dai 0 ai 600 m sul livello del mare, con un’altezza media di 50-60 cm. Le foglie sono di colore verde, i fiori sono bianchi con un diametro tra i 2,5 e i 4 cm. Il frutto è una capsula glabra che porta 3-4 semi scuri.

E’ una specie infestante, che attraverso lunghi rizomi sotterranei, colonizza campi abbandonati, ricchi in azoto.

In medicina tradizionale, le parti aeree sono impiegate per le loro proprietà ipotensive.

Erica gracilis J. C. Wendl. - Erica

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Ericales

Famiglia

Ericaceae

Erica gracilis è una pianta perenne sempreverde che ha origine nell’Europa occidentale e mediterranea ed in Africa. Possiede fiori molto variopinti che variano a seconda della specie e per questo spesso viene utilizzata come pianta ornamentale.

Ha bisogno di molta luce e, solo al mattino, sopporta bene anche delle ore di sole diretto. La fioritura avviene nel periodo autunnale-invernale e i fiori possono essere di vari colori, dal bianco al rosso intenso. Ha un aspetto molto compatto e raggiunge un’altezza non superiore ai 45-50 centimetri, ha molti fusti che sono ricoperti da tantissime foglie verdi aghiformi di piccole dimensioni.

Alla pianta vengono attribuite diverse proprietà, fra cui le attività diuretiche, colagoghe, antireumatiche e antibatteriche. Inoltre, si ritiene che la pianta esternamente sia anche in grado di favorire la guarigione delle ferite.

Simbologia: l’erica è utilizzata come simbolo di ammirazione e solitudine. Il bocciolo è utilizzato nei bouquet e come ornamento durante i matrimoni poiché simboleggia la purificazione, la fedeltà, il romanticismo e sorte favorevole.

 

Rumex acetosa L. – Acetora

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Polygonales

Famiglia

Polygonaceae

L’acetosa è una pianta che cresce nei prati, a margine di strade e sentieri. Nasce spontanea in tutta Italia, forma un rizoma fittonante di buona dimensione, che funge anche da riserva di energie, permettendo alla pianta di resistere a inverni gelidi e a condizioni siccitose e di esser quindi particolarmente rustica. La parte aerea si compone di foglie verdi, allungate e di forma ovale; a partire dalla primavera la pianta emette anche un fusto cavo e verticale che può arrivare a superare il metro di altezza e culmina durante l’estate nella fioritura. L’infiorescenza dell’acetosa è una pannocchia rossastra, con numerosi fiori.

L’acetosa ha proprietà digestive, depurative, diuretiche e antinfiammatorie grazie alla presenza di ossalati e di antrachinoni; in particolare è considerata un ottimo rimedio per febbre e scorbuto.

Simbologia: il suo aspetto esile e all’apparenza fragile ed il suo ripiegarsi su sé stessa durante la piogge o il forte vento esprimono protezione e amore materno.

 

 

Tragopogon pratensis L. – Barba di becco

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Asterales

Famiglia

Asteraceae

 

Il nome Tragopogon pratensis deriva dal greco tragos = caprone e pogon = barba e la pianta si trova in quasi tutta l’Europa sudorientale, in Italia soprattutto nelle regioni settentrionali. La pianta è alta fino a 100 cm e poco ramificata. Le foglie sono strette, lanceolate e vanno dai 5 ai 20 cm. Le infiorescenze sono di colorazione gialla e forma allungata. I frutti sono acheni grigiastri e hanno un becco lungo con un pappo piumoso.

Ha proprietà astringenti, espettoranti, depurative, diuretiche e viene utilizzata per infusi o tinture per combattere bruciori di stomaco e perdita di appetito.

 

Cannabis sativa L. - Canapa

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Urticales

Famiglia

Cannabaceae

 

La canapa è originaria dell’Asia centrale, si adatta a quasi tutti i tipi di terreno ma predilige quelli soffici, profondi e permeabili. La pianta ha un’altezza che varia dai 1,5 ai 6 m, con foglie picciolate, palmate e composte da foglioline lanceolate. I fiori sono piccoli, raccolti in infiorescenze unisessuali fortemente odorose. I frutti sono acheni lunghi e lisci, di colore grigio-verde e variano dai 2 ai 6 mm.

La canapa è adoperata da secoli per la produzione di carta, tessuti e cordame.

 

 

Gossypium herbaceum L. - Cotone

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Malvales

Famiglia

Malvaceae

 

Il cotone è originario del subcontinente indiano, delle regioni tropicali e subtropicali dell’Africa, delle Americhe e ha vita lunga. La pianta può raggiungere un’altezza di circa 2 m; presenta foglie palmate, lanceolate e suddivise in 5-7 lobi. I fiori sono di colore bianco-giallastro e hanno un diametro di circa 5 cm formato da 5 petali.

I frutti sono capsule marrone scuro composte da 3 loculi, nei quali maturano i semi che sono dotati di lunghi peli di cellulosa.

Viene usato per scopi alimentari e industriali. Dai semi si estrae un olio uso alimentare e per la preparazione di saponi. Con i cascami di cotone si producono le ovatte e le imbottiture. Il cotone viene inoltre utilizzato per la produzione di abiti. E’ una delle fonti di fibre tessili più diffuse.

 

Linum usitatissimum L. - Lino

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Magnoliopsida

Ordine

Linales

Famiglia

Linaceae

 

Il lino cresce principalmente in regioni a clima temperato. Nei paesi freddi si ottiene la migliore produzione di fibra. La pianta ha un’altezza che va dai 30 ai 60 cm e ha un fusto ramificato. Le foglie sono tenere e lanceolate, i fiori sono composti da cinque petali di colore azzuro-cielo.

I frutti sono capsule marrone scuro o giallo paglierino contenenti semi di piccole dimensioni.

Dai fusti si ricava una fibra tessile, molto usata già dall’antichità, per la produzione di tessuti e carta.

I semi sono adoperati in medicina tradizionali per l’olio con proprietà lassative, antinfiammatorie ed emollienti.