Concorso Paestum "Città delle rose"

Concorso Paestum “Città delle Rose”
Il concorso Paestum “Città delle Rose”, giunto alla sua X edizione, è promosso ed organizzato dal Club Inner Wheel Paestum di Paestum, sul tema internazionale Work Wonders-Le donne risorse di comunità e di inclusione. La Manifestazione di premiazione è avvenuta sabato 20 maggio 2023 e si è tenuta al Next – Ex tabacchificio SAIM.
Questo concorso ha utilizzato una frase particolarmente significativa, tratta dal pensiero di Oriana Fallaci “Essere donna è così affascinante! È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai”.
L’obiettivo principale della X edizione è stato quello di dare importanza alle conquiste della donna di oggi, in ogni campo dello scibile umano, da quello tecnico-scientifico, a quello artistico-letterario, a quello politico-sociale, dove creatività, talento, impegno, coraggio, solidarietà, sacrificio e determinazione sono alla base di ogni aspirazione umana, per la realizzazione di qualsiasi ideale.
Tra le scuole secondarie di II grado, per la sezione narrativa, è stata premiata l’alunna Ketura Imperato, della II B del Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni, classificatasi al terzo posto, con un racconto breve, intitolato “Io domani…”.
Questo racconto, quanto mai attuale, non solo per la conquista dei diritti delle donne, nei paesi in cui la democrazia stenta a farsi strada, ma anche per le violenze fisiche e psicologiche, a cui molte donne sono, purtroppo, ancora sottoposte, incarna un ideale di donna determinata ad arrivare ai massimi vertici governativi, per eliminare le atroci piaghe che affliggono il mondo femminile.
Ref. Prof.ssa Emma Scermino
Prof.ssa Emilia Giordano