Didattica in pillole

Nel bel mezzo del lockdown, alle prese con la didattica a distanza, eravamo noi del "Genoino" alla ricerca di nuovi strumenti di valutazione, innovativi ed orginali per misurare le competenze degli studenti sugli argomenti studiati.

L'idea arriva su una chat di gruppo di whats app, "Didattica in pillole", creata dalla prof.ssa Paola Bucciarelli:

"Buongiorno! Cari colleghi, questo gruppo nasce con l'intento di creare una sezione dedicata alla didattica sul nostro sito e sui social. Dovremmo cercare di coinvolgere i colleghi e, ovviamente, gli alunni, i veri protagonisti, attraverso la produzione di video che non superino il minuto e mezzo, legati a qualche particolare aspetto, tematica delle nostre lezioni. Dei flash, quindi, delle "pillole", degli assaggi essenziali di alcuni argomenti"

L'idea, simpatica ed accattivante, colpisce anche per la sua estrema semplicità di realizzazione; da subito raccoglie i consensi della Dirigente scolastica e di tanti colleghi di tutte le discipline: in poche parole diventa virale e la chat comincia a popolarsi di brevi video realizzati da studenti entusiasti.

Dall'idea al progetto c'è voluto poco:  "La proposta di una didattica in "pillole" nasce con l'intento di riuscire a far parlare gli allievi in modo efficace e succinto di svariati argomenti, talvolta complessi ed ampi. I video mirano a far appassionare gli studenti e gli "ascoltatori", a far riscoprire "antiche nozioni" scolastiche, sotto una veste nuova e dinamica, a stimolare l' interesse degli allievi e ad invogliarli ad approfondire, successivamente, le tematiche trattate"

Dopo poco tempo la Dirigente scolastica propone ad Alfonsina Caputano, giornalista attenta, di stendere un articolo sul progetto e di inviarlo ad INDIRE, considerato che il liceo scientifico "A. Genoino" è già una delle scuole del gruppo Indire Avanguardie Educative.

Ed eccoci qui:  "Didattica in pillole: il liceo “Genoino” di Cava de’ Tirreni guarda oltre l’emergenza" è il bellissimo articolo pubblicato sul sito dell'INDIRE con una selezione dei nostri video.

Lo presentiamo a questo link  e vi diamo appuntamento su questa pagina dove pubblicheremo tutte le nostre pillole didattiche accompagnate da brevi recensioni.

Scienze Naturali - Biologia "Il ruolo del DNA" di Daniele Passarelli classe 3^C

Letteratura italiana "Il meglio dell'Orlando Furioso"  di Domenico D'Amico, Alessandro Romolo e Fabrizio Salsano classe 3^E

Latino "Odi ed amo" di Denise Santoriello classe 4^E

Letteratura inglese "The tempest" di di Rosita Scannapieco, Sabina Senatore e Marika Senatore 3^E