EIPASS (European Informatics Passport)

A partire dall'a.s. 2022/23 ripartono per gli studenti al Liceo scientifico "Genoino" i corsi di preparazione ed esami per il conseguimento della certificazione informatica EIPASS. In questa pagina tutte le informazioni e gli avvisi.

La certificazione EIPASS(European Informatics Passport,) ovvero Passaporto Europeo di Informatica è una certificazione informatica che attesta le competenze digitali di un soggetto. E’ conforme agli standard e alle procedure comunitarie, sia per quanto riguarda la definizione del programma, che per quanto concerne l'organizzazione, le sedi e l'erogazione degli esami.
La certificazione EIPASS è un requisito molto utile per l'inserimento nel mondo del lavoro, poichè permette di acquisire competenze nell'ambito delle ICT ovvero delle information and communication technology. Si tratta, a tutti gli effetti, di un attestato di addestramento professionale riconosciuto in diversi ambiti come credito formativo. Una certificazione EIPASS serve, ad esempio, in ambito scolastico e universitario dove, ai sensi del D.M. 26/06/08 n°59 del MIUR, conferisce punteggio valutabile tanto per i concorsi pubblici quanto per l'inserimento in graduatoria. Tuttavia, i percorsi di certificazione del Passaporto Europeo di Informatica sono riconosciuti anche da alcuni ordini professionali che li considerano validi per il conseguimento di Crediti Formativi Professionali o CFP ai sensi dell'obbligo di formazione continua stabilito dal D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137.