Fascination of Plants Day

L'Università degli Studi di Salerno ha organizzato una giornata divulgativa con i ricercatori e docenti del Dipartimento di Farmacia, del Dipartimento di Chimica e Biologia e del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale, insieme agli studenti del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Corso di Laurea Tecniche Erboristiche e Corso di Laurea in Scienze Ambientali, per illustrare il ruolo centrale dell'agricoltura, delle piante e delle ricerche nel mantenere l'equilibrio e la salute del nostro pianeta e dei suoi abitanti.

L'evento è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado, ma anche ai cittadini del territorio, per sensibilizzarli all'importanza delle piante per la nostra società, per l'economia, l'ambiente e la salute.

La manifestazione si è svolta il 18 maggio 2022 dalle ore 9:00 alle ore 13:00, presso gli spazi antistanti gli edifici F - F1 del Campus di Fisciano dell'Università di Salerno.

La "Giornata internazionale del fascino delle piante" (Fascination of Plants Day, ha visto protagonisti gli alunni della classe 4a F del Liceo Scientifico Statale "A. Genoino" di Cava de' Tirreni, guidati dalla prof. Giordano Preziosa docente di Scienze Naturali (tutor interno PCTO "TERRA E' VITA") e dal prof. De Feo Vincenzo (tutor esterno PCTO "TERRA E' VITA") Ordinario di Biologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia, Responsabile Gruppo Piante Officinali, Società Botanica Italiana, Esperto OMS Medicine Tradizionali e le Piante Medicinali.

Gli alunni, forniti di un proprio stand, hanno sapientemente illustrato, ad un pubblico interessato, le attività di progetto per la realizzazione dell'orto botanico del Liceo, come previsto dal PCTO. Durante la manifestazione i ragazzi a gruppi hanno eseguito attività di laboratorio per l'estrazione degli oli essenziali ricavate dalle piante.

Tutor Scolastico interno PCTO "TERRA E' VITA" Prof.ssa Preziosa Giordano