Il Genoino è Liceo Matematico

"(Le competenze) non possono ridursi ad una sola disciplina; esse suppongono e creano delle connessioni tra conoscenze e suggeriscono nuovi usi e nuove padronanze, il che significa che “le competenze generano competenze”. Le culture convergono nella formazione dell'individuo.

Dall’anno scolastico 2022-2023 il liceo scientifico “A. Genoino” propone una nuova sperimentazione di  liceo scientifico a curvatura matematica; si tratta di un percorso della durata di 5 anni offerto ad un massimo di 30 alunni delle classi prime. Il liceo matematico è una sperimentazione didattica, promossa dal gruppo di ricerca di Didattica della Matematica del Dipartimento di Matematica dell’Università di Salerno. Lo scopo essenziale del liceo matematico, che si articola in corsi aggiuntivi di approfondimento rispetto ai normali corsi curriculari, è quello di ampliare la formazione dell'allievo, al fine di svilupparne le capacità critiche e l'attitudine alla ricerca scientifica; inoltre si propone di preparare i giovani alla vita dopo la scuola aiutandoli a sviluppare le risorse mentali, emozionali, sociali e strategiche per affrontare positivamente le sfide future e fronteggiare efficacemente l’incertezza e la complessità della società moderna.

Vai al sito del Liceo Matematico dell'Università di Salerno cliccando qui

Approfondimenti sul percorso Liceo Matematico

Modulo 2023/2024 per la richiesta di adesione al progetto (PDF)