L'Europa che sogniamo

Il liceo scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni partecipa dal 5 al 9 maggio al SOU4YOU in continuità con il Festival d’Europa a P.zza della Repubblica a Firenze, per dare spazio ai sogni e alle visioni dei giovani. L’iniziativa- promossa dalla città metropolitana, Comune di Firenze, Istituto Universitario Europeo, Erasmus+INDIRE, Regione Toscana e Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo - ha visto quest’anno la partecipazione di studenti provenienti da tutta Italia. The State of the Union, in apertura il 4 maggio, anticipa un calendario ricco di iniziative: 6 giornate dedicate a workshop, manifestazioni artistiche e laboratori creativi che promuovono lo sviluppo delle competenze, sulla scia di quanto annunciato dalla Presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2023 e in linea con gli obiettivi di SOU4YOU-The State of the Union per i giovani cittadini europei. Uno dei luoghi centrali della manifestazione è rappresentato dallo Spazio Erasmus+ INDIRE: un grande stand aperto a tutti che dal 5 al 9 maggio ospita un variegato programma di attività, con workshop, seminari tecnici rivolti ai beneficiari di finanziamenti europei ed eventi informali in cui si alternano momenti di confronto con i protagonisti del Programma, performance artistiche, animazione, giochi, per esplorare Erasmus+ da tante diverse angolazioni, insieme a scuole, studenti universitari, docenti, giovani, stakeholders e cittadini interessati.
In questa edizione del Festival, lo Spazio Erasmus+ diventa hub per istituzioni, associazioni che lavorano in dimensione europea sul territorio, a testimonianza delle sinergie che il Festival mette in moto.
C’è stata data una grande opportunità di crescita, di confronto e di condivisione di valori europei in un clima di festa ed entusiasmo, come solo erasmus sa garantire. Grazie Europa! 
Dirigente scolastico prof.ssa Stefania Lombradi
Referente Erasmus prof.ssa Emilia Giordano
Iengo Benedetta  
D’Amico Nadia

RASSEGNA STAMPA

https://www.gazzettadisalerno.it/il-genoino-di-cava-approda-al-sou4you-the-state-of-the-union/

https://www.gazzettadellirpinia.it/2023/05/05/il-genoino-approda-al-sou4you-the-state-of-the-union/

https://www.ilportico.it/it/attualita-28/cava-de-tirreni-il-genoino-approda-al-sou4you-118031/article

https://www.mn24.it/cava-de-tirreni-il-liceo-scientifico-genoino-approda-al-sou4you-the-state-of-the-union/

Allegati

Locandina 2023