Premiazione Matematica & Realtà 2022

PREMIAZIONE M&R 2022 – LICEO SCIENTIFICO “A. GENOINO”
Oggi 6 giugno alle ore 16.00 si è svolta la cerimonia di premiazione di tutte le gare del Progetto matematica&realtà 2021/22 dell’Università degli Studi di Perugia, seguita in diretta su Teams da numerosi docenti ed alunni di istituti di tutta la penisola. La manifestazione si è aperta con un emozionante ricordo del prof. Ivan Mascolini che ha partecipato negli ultimi anni con grande entusiasmo e competenza al Progetto.
Anche quest’anno gli alunni del Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni si sono distinti in questa prestigiosa competizione evidenziando le loro indiscusse competenze in ambito matematico.
Le squadra della classe terza A, Le tre altezze, capitanata da Federico Baldi, e della terza B, Delta negativo, capitanata da Benedetta Armenante si sono classificate rispettivamente al primo e al terzo posto della Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica, sezione Intermedia, proponendo un problema sul fatturato della Nutella e un altro su come curare gli animali fantastici. Invece le squadre della quinta B e quinta D, I derivati del latte, capitanata da Felicia Ferraioli, e della quarta H, Anzianissime tangentoidi, capitanata da Daniele Pepe, si sono classificate rispettivamente al secondo e terzo posto della stessa gara, sezione Avanzata, con un problema dal titolo “Miniera d’oro o ecomostro?” e un altro sull’osteoporosi.
La Staffetta di Modellizzazione Matematica è una gara di gruppo che stimola la creatività dei ragazzi e la loro capacità di risolvere problemi.
Soddisfazioni ancora maggiori sono state ottenute dai nostri studenti nella Gara Individuale di Modellizzazione Matematica, inserita fra le competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.
Anche quest’anno il Liceo Scientifico “A. Genoino” è salito sul podio dei vincitori.
Gli alunni Emilio Rispoli della classe terza G, Manuel Christian Luciano della classe terza C e Gerardo Karol Orilia della classe terza B si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto della GMM categoria Intermedia. Infine l’alunna Benedetta Balzano della classe quarta D si è classificata al secondo posto della GMM categoria Avanzata.
Grande gratificazione per i referenti del Progetto prof.ssa Susy Sabini, prof. Giuseppe Di Giuseppe, prof.ssa Monia Mantovani, prof.ssa Paola Santoro e per la Dirigente prof.ssa Stefania Lombardi.