Scuole in Rete - UNESCO

Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO Rete Scuole Associate UNESCO Italia

Rete Scuole Associate Unesco-Italia

Il Progetto della rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO nasce a Parigi nel 1953 allo scopo di rafforzare l'impegno delle nuove generazioni nella promozione della comprensione internazionale e della pace sulla base di progetti pilota preparati da una trentina di scuole appartenenti a quindici Paesi membri dell'UNESCO.

La principale finalità del Progetto, meglio conosciuto sotto le sigle ASP (Associated Schools Project), SEA (Système des Ecoles Associées) o PEA (Programa de Escuelas Asociadas), è quella di formare le giovani generazioni .

L'inserimento delle scuole nella rete internazionale delle scuole associate all'UNESCO, offre diverse opportunità di scambi culturali e didattici, per quanto concerne in special modo l’educazione alla cittadinanza, nel rispetto delle leggi costituzionali e a difesa del patrimonio materiale e immateriale e dello sviluppo sostenibile, in una ottica attenta alla realizzazione delle tematiche unescane.

In Italia, con l’autonomia delle scuole, la realizzazione dei progetti educativi, rispondono ai bisogni formativi specifici del territorio e spesso, la prospettiva internazionale dei contenuti è richiesta dalla presenza di numerosi alunni stranieri presenti nelle nostre aule.

Elenco scuole associate Leggi....

Report finale delle scuole associate 2012  Leggi...

Collegamento al sito della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO