Liceo Scientifico Statale Andrea Genoino

Liceo Scientifico Statale
Andrea Genoino
Avviso ai genitori degli studenti iscritti alle classi prime

Avviso ai genitori degli studenti iscritti alle classi prime

Avviso di mercoledì 15 luglio 2020 A seguito delle modifiche di preferenza dei genitori degli studenti di prima classe intervenuti presso la sede scolastica nei giorni precedenti, si avvisa che non si procederà più al sorteggio previsto per giovedì 16 luglio 2020. A partire da lunedì 20 luglio sarà possibile telefonare per ricevere informazioni per il completamento dell'iscrizione. Si fa presente che gli elenchi dei libri di testo sono già disponibili su questo sito.         Avviso di venerdì 10 luglio 2020 Giovedì 16 luglio 2020, alle ore 10.00, nell'Aula Magna del L.S. "Genoino", sono invitati i genitori che hanno indicato, all'atto dell'iscrizione alla classe prima dei propri figli, la preferenza per la sezione B per procedere alle operazioni di sorteggio in quanto, per la sezione, è stato registrato un elevato numero di richieste. I genitori che intendessero, prima del sorteggio, modificare la loro preferenza possono presentarsi a scuola nei giorni lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 luglio 2020, dalle ore 9.30 alle ore 12.00 e chiedere del vicepreside prof. Paolo Marino Guariglia.                                                                                           Il Dirigente scolastico                                                                                        Prof.ssa Stefania Lombardi  

Libri di testo as 202021

Libri di testo a.s. 2020/21

Libri di testo a.s. 2020/21

Avviso

Avviso

Tutti gli avvisi e comunicati urgenti, sono pubblicati nella sezione CIRCOLARI ed AVVISI accessibile sulla destra dell'home page del sito e cliccando sul link sottostante. CIRCOLARI E AVVISI Orario di ricevimento della segreteria nel periodo di emergenza Covid-19


Didattica in pillole

Didattica in pillole

Nel bel mezzo del lockdown, alle prese con la didattica a distanza, eravamo noi del "Genoino" alla ricerca di nuovi strumenti di valutazione, innovativi ed orginali per misurare le competenze degli studenti sugli argomenti studiati.  L'idea arriva su una chat di gruppo di whats app, "Didattica in pillole", creata dalla prof.ssa Paola Bucciarelli:  "Buongiorno! Cari colleghi, questo gruppo nasce con l'intento di creare una sezione dedicata alla didattica sul nostro sito e sui social. Dovremmo cercare di coinvolgere i colleghi e, ovviamente, gli alunni, i veri protagonisti, attraverso la produzione di video che non superino il minuto e mezzo, legati a qualche particolare aspetto, tematica delle nostre lezioni. Dei flash, quindi, delle "pillole", degli assaggi essenziali di alcuni argomenti" L'idea, simpatica ed accattivante, colpisce anche per la sua estrema semplicità di realizzazione; da subito raccoglie i consensi della Dirigente scolastica e di tanti colleghi di tutte le discipline: in poche parole diventa virale e la chat comincia a popolarsi di brevi video realizzati da studenti entusiasti. Dall'idea al progetto c'è voluto poco:  "La proposta di una didattica in "pillole" nasce con l'intento di riuscire a far parlare gli allievi in modo efficace e succinto di svariati argomenti, talvolta complessi ed ampi. I video mirano a far appassionare gli studenti e gli "ascoltatori", a far riscoprire "antiche nozioni" scolastiche, sotto una veste nuova e dinamica, a stimolare l' interesse degli allievi e ad invogliarli ad approfondire, successivamente, le tematiche trattate"  Dopo poco tempo la Dirigente scolastica propone ad Alfonsina Caputano, giornalista attenta, di stendere un articolo sul progetto e di inviarlo ad INDIRE, considerato che il liceo scientifico "A. Genoino" è già una delle scuole del gruppo Indire Avanguardie Educative. Ed eccoci qui:  "Didattica in pillole: il liceo “Genoino” di Cava de’ Tirreni guarda oltre l’emergenza" è il bellissimo articolo pubblicato sul sito dell'INDIRE con una selezione dei nostri video. Lo presentiamo a questo link  e vi diamo appuntamento su questa pagina dove pubblicheremo tutte le nostre pillole didattiche accompagnate da brevi recensioni.   Scienze Naturali - Biologia "Il ruolo del DNA" di Daniele Passarelli classe 3^C    Letteratura italiana "Il meglio dell'Orlando Furioso"  di Domenico D'Amico, Alessandro Romolo e Fabrizio Salsano classe 3^E   Latino "Odi ed amo" di Denise Santoriello classe 4^E                                                                                                          Letteratura inglese "The tempest" di di Rosita Scannapieco, Sabina Senatore e Marika Senatore 3^E   Legalità "Pentimento per amore" di Claudia Di Dato classe 4^A   Storia dell'Arte  "Raffaello Sanzio e le Stanze Vaticane" di Cristian D'Amico classe 3^D  


Progetto Professione reporter

Progetto Professione reporter

Il progetto "Professione reporter", a cura dei giornalisti  Alfonsina Caputano e Davide Speranza, tutor prof. Erminia d’Auria, si prefigge di avvicinare i giovani al mondo dell'informazione grazie all'utilizzo trasversale dei mezzi di informazione, giornale in primis. Pertanto, gli studenti vengono avviati alla conoscenza dettagliata di giornali e riviste cartacei, infoweb, graphic e storytelling. In un mondo governato dal potere dei media, risulta cruciale lo sviluppo di una coscienza critica e di una conoscenza tecnica rispetto al cosiddetto "quarto potere". I giovani vengono coinvolti nella produzione live dell'informazione, acquisendo le competenze tecniche di base per la realizzazione di un giornale, sia cartaceo che web. Attualmente, decisione di proseguire il progetto in modalità DAD (Didattica a Distanza), nasce dall’esigenza di rispondere alle richieste degli studenti, che volevano riappropriarsi di un pezzo della loro “normalità”, e dalla volontà di ricostruire una narrazione della vita al tempo del lockdown dal punto di vista degli studenti. La modalità della didattica a distanza si presta agevolmente allo svolgimento di tale progetto, dal momento che la scuola si è attivata nella scelta delle piattaforme più idonee (non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto sotto il profilo della sicurezza informatica) e i docenti stanno lavorando dal giorno successivo alla chiusura collegandosi quotidianamente con gli studenti attraverso classi virtuali. Per il progetto, la tutor, prof. Erminia d’Auria, ha provveduto a creare una classe virtuale ad esso dedicata in cui gli studenti potranno interagire con gli esperti secondo un calendario prefissato e con modalità documentate. Si tratta dell’ennesima sfida che il liceo Genoino raccoglie, in linea con le direttive ministeriali, che hanno lasciato alle scuole la libertà di proseguire con i progetti che ampliano l’offerta educativa, trasformando in opportunità formativa per gli studenti un momento di difficoltà universale.. "Resistiamo" pubblicato su #genoinoduepuntozero

Ho conosciuto il dolore ho abbracciato la speranza

Ho conosciuto il dolore... ho abbracciato la speranza

Ho conosciuto il dolore... ho abbracciato la speranza. Questo video è stato realizzato dai docenti del Progetto di Educazione Legalità per sottolineare la forza che ci unisce in questo momento di fragilità e di dolore e la speranza che ci anima, attendendo tempi migliori.    

La didattica della distanza

La didattica della distanza

La didattica della distanza è diventata per noi didattica della vicinanza! Video realizzato dai ragazzi della 3^E anno scolastico 2019/2020.  

Matematica  Realt 2020 Premiazione

Matematica & Realtà 2020: Premiazione

Giovedi 11 giugno alle ore 15.00 si è svolta la cerimonia di premiazione delle varie gare del Progetto matematica&realtà 2019/20, organizzato dall’Università degli Studi di Perugia. La manifestazione è stata trasmessa in diretta streaming sul canale You Tube “Unipg Streaming” ed è stata seguita dagli alunni del nostro Liceo in una riunione sulla piattaforma Hangouts Meet di Google coordinata da Antonio Pio D’Amico della classe terza B. Anche quest’anno gli alunni del Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni si sono distinti in questa prestigiosa competizione, lavorando con serietà ed entusiasmo anche durante il difficile periodo del lock down.   La squadra Math Titans  della classe quarta B,  formata da Vincenzo Grimaldi. Roberta Vigorito, Elvira Stabile, Noemi Russo, Chiara Siniscalchi e capitanata da Graziano Fasolino si è classificata al primo posto della Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica, sezione Avanzata,  una gara di gruppo  che stimola la creatività dei ragazzi e la loro capacità di risolvere problemi. Durante la proclamazione dei vincitori i coordinatori nazionali prof. Brandi e prof.ssa Salvadori si sono complimentati con il capogruppo Graziano Fasolino e con la prof.ssa Susy Sabini che sono intervenuti per salutare e ringraziare gli organizzatori. Grande soddisfazione anche per gli altri referenti del Progetto prof. Di Giuseppe, Prof.ssa Avella e prof.ssa Santoro e per la Dirigente prof.ssa Stefania Lombardi.   Collegamento al sito di Matematica & Realtà    


DAD al Genoino

DAD al Genoino

"I segreti del Pi Greco", approfondimento realizzato dagli studenti della classe 4^C coordinati dalla professoressa Enza Troiano.    "Matematica e Fisica a distanza". Video realizzato dalla studentessa Mariella Di Agostino, della classe 5^D, coordinata dalla docente Enza Troiano.  

Danted 25 marzo 2020

Dantedì 25 marzo 2020

Distanti ma vicini, insieme con Dante!   Un omaggio dei docenti di lettere a tutti gli studenti. In questi giorni particolarmente difficili, il dipartimento di lettere del liceo scientifico Genoino ha pensato di allietare i propri allievi con la lettura interpretativa dei versi del sommo Poeta, in occasione della prima edizione del Dantedì. E per dirla con Niccolò Tommaseo, "Legger Dante è un dovere; rileggerlo è bisogno: sentirlo è presagio di grandezza". Che i versi di Dante spingano tutti "a volar senz'ali"!   Dantedì I Docenti del Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico Genoino recitano Dante

Giornata internazionale contro lomofobia

Giornata internazionale contro l'omofobia

“L’omofobia e la transfobia violano la dignità umana, ledono il principio di eguaglianza e comprimono la libertà e gli affetti delle persone.” (Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica). L’omofobia è un male che deve essere risolto con consapevolezza. Nell'ambito del progetto di Educazione alla Legalità, la DS, i docenti e gli studenti del Liceo scientifico "Genoino" hanno voluto gridare il loro NO all’omofobia e ad ogni forma di discriminazione e pregiudizio, che non tengono conto del fatto che le differenze fra le persone rappresentino una ricchezza e un valore. Le persone LGBTI hanno gli stessi diritti di ogni altro cittadino ai sensi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo e non possiamo né intendiamo tollerare la violenza e la discriminazione nei loro confronti.


La Liberazione tra democrazia e partecipazione Storie e riflessioni a confronto

La Liberazione: tra democrazia e partecipazione. Storie e riflessioni a confronto

Il giorno 24 aprile si è svolto un incontro di Cittadinanza e Costituzione, dal titolo “La Liberazione: tra democrazia e partecipazione. Storie e riflessioni a confronto”, promosso dal Liceo Alfano I, e organizzato in collaborazione con il Liceo Genoino e con l’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione di Salerno, in occasione della festa della Liberazione del 25 aprile. L’iniziativa ha permesso a docenti e alunni dei due istituti, tramite la piattaforma Meet di Google, di partecipare a una discussione sui temi collegati alla festa della Liberazione, dalla lotta della Resistenza, al percorso della Costituente e al ruolo delle donne in questi percorsi.

Selezione dei lavori di classe as 2019 2020  Scienze Naturali

Selezione dei lavori di classe a.s. 2019 2020 – Scienze Naturali

Selezione dei lavori di classe a.s. 2019 2020 – Scienze Naturali prof. Massimo Memoli CLASSE 2 B Gli animali https://prezi.com/view/k0ZEk734h6zwB4xAwjlI/   https://view.genial.ly/5e8a1816d5aa510e32c90c6d/presentation-il-polpo https://view.genial.ly/5e885dd159ee3c0df40cf549/interactive-content-lombrico https://view.genial.ly/5eb16b3a94fd8d0d87deedbb/presentation-poliferi-e-cnidari https://view.genial.ly/5e95b881043e350e09f098d3/presentation-le-meduse https://view.genial.ly/5eaed2917b8ef50d76d2b961/presentation-insetti-copy   CLASSE 3B  Il DNA e la trasmissione dei geni. Troiano https://drive.google.com/file/d/1eFyeAGT2f9SNS46qJjhqkswaMAsCvRjW/view?ths=true Monte https://drive.google.com/file/d/1AZMyOmUJMHvuX9EAYOyUgwJohPTRLjBq/view?ths=true   Giangregorio https://drive.google.com/file/d/1j9QqN_N9SDSy6uVIwrT_Fj_D28JfaOXL/view?ths=true D’Amico https://docs.google.com/presentation/d/1jc8V1NX0KGiQwUqArOsyBMqGOnkG14Ei4IOZMnTYTDM/edit#slide=id.p1   CLASSE 4B               Il sistema immunitario. Apicella https://drive.google.com/file/d/1SM2MEXpY7PUmNsXpf5zIkdGCxiVre8-P/view?ths=true Popko https://drive.google.com/file/d/1XUxdIUeOg2G0w_b1wZ8Y5kzEawsiLJoN/view?ths=true Baldi Siniscalchi https://drive.google.com/file/d/1X6CpKRadodFVpphZYRCcGJllqwzCt_XE/view?ths=true Fasolino https://drive.google.com/file/d/1yW-TRi1nSGyeFzOUnyzn1KfRW-VYRMlR/view?ths=true Violante https://docs.google.com/presentation/d/1ludSFeq-_qZ8wEuwjUUOxI2isfTf8Q80uEMWG-xjes4/edit#slide=id.p1    CLASSI VB VF  Biotecnologia e DNA ricombinante. De Pascale https://drive.google.com/file/d/1C65m8nN04DmuXxuOpCmx5BreHkx9NS71/view?ths=true    Ronca E. https://drive.google.com/file/d/1GUNPoa68gQRpTKEUNJqR2PlonSoKNpg8/view?ths=true Fabiola https://drive.google.com/file/d/1p9yw_UFF_N7f4Ruwq5WTu59t-8598vkj/view?ths=true Siani https://drive.google.com/file/d/1G2T0uCHbpBnl652e1y5V8Vl5RvyqcoUn/view?ths=true   Gabriele Bisogno https://drive.google.com/file/d/1XD3diE6xyaFr8Maj87DEs-jHqJtlYNU6/view?ths=true Califano https://drive.google.com/file/d/139lY5taq_KLzODmJaojIir8h6-NkASxd/view?ths=true Lamberti https://drive.google.com/file/d/13VR1xJWBDLKNN62WzB8y1iTlF-SLSMTM/view?ths=true Di Domenico https://drive.google.com/file/d/1PswlOs8TMODW_ZMq_gss1NVwNbbLBCOy/view?ths=true Cardamone https://drive.google.com/file/d/1Qx0mo3bNyBuAcPoOLHPu8_gv0jkV4Q_6/view?ths=true Gaeta https://drive.google.com/file/d/1fy09phswTORlYT3RZIyiOkcu9pkGo3ad/view?ths=true      

Programma ABE 20192020 Lingegneria genetica al Genoino

Programma ABE 2019-2020 L'ingegneria genetica al "Genoino"

L’INGEGNERIA GENETICA AL “GENOINO” Il Liceo scientifico “A. Genoino” partecipa già da alcuni anni al PROGRAMMA ABE (Amgen Biotech Experience - Site Italy), un innovativo programma di educazione scientifica che consente ai docenti di portare le biotecnologie nelle aule di scuola. ABE coinvolge 18 paesi nel mondo: USA, Singapore, Cina, Australia e in cinque paesi europei tra cui l’Italia, è coordinato dall’EDC (Education Development Center, Boston, USA), è finanziato dalla Fondazione Amgen ed è coordinato dall’ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali), in stretta collaborazione con l’Università “Federico II” di Napoli. Direttore italiano del Programma internazionale ABE è la professoressa Anna Pascucci vicepresidente nazionale dell'ANISN. La finalità del programma è quella di “contagiare” gli studenti, facendo conoscere il brivido della scoperta scientifica e accendendo l’entusiasmo per le Scienze, attraverso la metodologie dell’insegnamento-apprendimento dell’inquiry based teaching e learning (IBSE – Inquiry Based Science Education). Il laboratorio di Scienze del Liceo scientifico “A. Genoino” ha in dotazione strumentazioni tecnologicamente molto avanzate necessari per la sperimentazione a scuola.   Anche quest’anno gruppi di studenti guidati dalla prof.ssa Laura Salsano, coordinatrice d’Istituto del progetto, dalle prof.sse Maria Fausta Santoro, Felicia Romaldo, Teresa Bisogno, Anna Buono, svilupperanno percorsi esperienziali avanzati e innovativi nel campo delle Biotecnologie, coerenti con le Indicazioni Nazionali. Nella galleria alcuni momenti di attività degli studenti impegnati nella produzione e nell’amplificazione di un plasmide ricombinante attraverso la PCR.

Orientamento Il DICIV va a scuola

Orientamento. Il DICIV va a scuola

Oggi, 7 maggio 2020, il nostro Liceo ha partecipato con alcuni studenti e docenti della classe 4^C alla presentazione dell'iniziativa del Dipartimento di Ingegneria Civile (DICIV) dell'Università degli Studi di Salerno, che nell'ambito delle attività diaffiancamento al mondo delle Scuole ha messo in campo due nuove iniziative usufruibili a distanza: il DICIV va a Scuola IngegnoCivile. Tali iniziative sono da intendersi di supporto e/o integrative alle attività degli insegnati delle scuole superiori ed hanno lo scopo di contribuire all'arricchimento formativo degli studenti, con approfondimenti ed esperienze di indubbio interesse culturale e sociale. In fondo alla pagina si pubblica una presentazione dei 7 seminari che inizieranno dall'11 maggio prossimo. Si invitano all'iscrizione docenti e classi interessate.


Il Genoino incontra lAIRC

Il Genoino incontra l'AIRC

Il "Genoino" incontra L'AIRC. Continua la collaborazione fra il Liceo Scientifico "A. GENOINO" e L'AIRC. Nell'ambito della didattica a distanza gli studenti delle classi 4^E 4^H e 4^G partecipano insieme alle loro docenti professoresse Felicia Romaldo e Teresa Bisogno al webinar sull'apparato digerente tenuto dal relatore dott. Riccardo di Deo, ricercatore AIRC.   Continua l’iniziativa, “Il Genoino incontra L'AIRC”,questa volta a classi aperte. La 4G e la 4H hanno partecipato al webinar: "MICROBIOTA-I microrganismi del corpo umano", relatore dott. Riccardo di Deo, ricercatore AIRC.  

Millenium  Codici Miniati tra Arte e Storia

Millenium - Codici Miniati tra Arte e Storia

“Millennium – Codici miniati tra arte e storia” , FSE PON-CA- 2018 Sottoazione 10.2.5A - Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.   Il progetto, ideato dal prof. Carlo Catuogno, di trasporre in ceramica le miniature degli antichi manoscritti medievali risale a circa otto anni fa quando, in occasione delle celebrazioni del millennio dell’ Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni, il Liceo “A. Genoino”, con l’allora Dirigente Scolastico prof.ssa Emilia Persiano, aderì al progetto “Adotta un monumento”. Fu, quindi, realizzato un pannello di ceramica, tuttora situato all’ingresso del Liceo Genoino, da parte di un gruppo di studenti guidati dal prof. Carlo Catuogno con la collaborazione della prof.ssa Antonietta Grieco. Nell’anno scolastico 2017-18 il nostro Istituto, all’epoca guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Olmina D’Arienzo, presentò il progetto “Millennium: Codici minati tra arte e storia”, a cura dei proff. Carlo Catuogno e Marialuisa Pasquariello, per la realizzazione di otto pannelli ceramici ispirati ai codici miniati. Tale progetto è stato, poi, selezionato e finanziato nell’ambito del programma FSE PON-CA- 2018 Sottoazione 10.2.5A - Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico. Il principale intento è stato quello di portare queste icone fuori dalle mura dell’Abbazia per far apprezzare al pubblico le meraviglie che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio culturale ed artistico della nostra città. Gli otto pannelli, che misurano cm 100x120 ciascuno, saranno parte costitutiva di un intervento di arredo urbano dell’area di parcheggio antistante il Palazzo di Città. I medesimi sono stati realizzati nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 dal Liceo Genoino, diretto dal DS, prof.ssa Stefania Lombardi. Il progetto “Millennium”  è articolato in cinque moduli: “I Codici miniati: aspetti storico-sociali, artistici e religiosi” – Esperto esterno Gianluca Cicco, tutor prof.ssa Emilia Giordano; “Sites and sights” – Esperto interno prof.ssa Marialuisa Pasquariello, tutor prof.ssa Annalisa Spetrini; “Insights: Past & Present” – Esperto esterno Gianluca Cicco, tutor prof.ssa Emilia Giordano; “Rivisitazioni ceramiche” – Esperto interno prof. Carlo Catuogno, tutor prof.ssa Maria Maddalena Fasano; “Arredo urbano” – Esperto interno prof. Carlo Catuogno, tutor prof.ssa Maria Maddalena Fasano. Nell'ambito del modulo “Sites and sights” – Esperto interno prof.ssa Marialuisa Pasquariello, tutor prof.ssa Annalisa Spetrini, è stato realizzato dagli studenti un sito web dedicato al progetto.  

Incontri scuolafamiglia

Incontri scuola-famiglia

Gli incontri scuola-famiglia si terranno nei seguenti giorni

Iscrizioni

Iscrizioni

Iscrizioni alunni 2020-21 INDICAZIONI NORMATIVE Collegamento alla pagina del MIUR per la procedura dell'iscrizione online. Pubblicata la Circolare prot. n. 22994 del 13 novembre 2019 per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l'anno scolastico 2020/2021  Leggi... Criteri di ammissione per l’accesso alla prima classe del Liceo Scientifico ‘A. Genoino’ ad Indirizzo Sportivo in caso di eccedenza di iscrizioni   Leggi...   UFFICI APERTI AL GENOINO ISCRIZIONI ANCHE DIRETTAMENTE IN SEDE A partire dal 7 gennaio 2020 e fino al 31 gennaio 2020 gli uffici del Liceo Scientifico  Genoino sono aperti per le iscrizioni, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Nei giorni lunedì mercoledì e venerdì  gli uffici saranno aperti anche di pomeriggio, fino alle ore 17.30. Il personale amministrativo preposto alle iscrizioni è a disposizione anche per contatti sia telefonici che  per posta elettronica.   Contatti della scuola   Codice della scuola Posta Elettronica Telefono Sito internet SAPS09000C SAPS09000C@istruzione.it 089464459 www.liceogenoino.edu.it   PROFILO EDUCATIVO E CULTURALE PIANI DI STUDIO Piani di studio a confronto Leggi... La nostra Rendicontazione sociale   Leggi... Il nostro Piano Triennale per l'Offerta Formativa   Leggi... Brochure informativa Leggi... Attività del Liceo presentate alla manifestazione Orientamente Leggi... Open day 19 gennaio 2020   Leggi... Profilo educativo e culturale del Liceo Scientifico PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SCIENTIFICO PIANO DEGLI STUDI DEL  LICEO SCIENTIFICO - OPZIONE SCIENZE APPLICATE PIANO DEGLI STUDI DEL LICEO SPORTIVO


Matematica a distanza

Matematica a distanza

Al termine del periodo della DAD, gli alunni della 3 B hanno voluto condividere i contenuti delle loro lezioni di matematica, svolte totalmente in modalità sincrona dalla loro insegnante prof.ssa Susy Sabini. Essi hanno prodotto una presentazione sulle coniche contenente aspetti storici, applicazioni nella realtà e soprattutto interessanti costruzioni geometriche realizzate con il software Geogebra.    

 Il Programma ABE 20192020 continua in DAD con LabXchange

Il Programma ABE 2019-2020 continua in DAD con LabXchange

Il Liceo “A. Genoino” anche quest’anno partecipa al Programma ABE, che prevede un piano di attività sperimentali di biologia molecolare sviluppato secondo un approccio basato sull’inquiry. Il Programma ABE, organizzato dall’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali-­‐-­‐-­‐ANISN e dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, in collaborazione con Harvard University, prevede una formazione in presenza, a cui i docenti di Scienze Naturali dell’istituto hanno partecipato a gennaio a Napoli, presso la facoltà di Biologia, e una sperimentazione in laboratorio con gli studenti, da febbraio a maggio. Poiché molti docenti non hanno potuto avviare la sperimentazione a causa del lockdown, Anna Pascucci, direttore del Programma ABE Italy, ha promosso l’utilizzo di simulazioni per i previsti LAB ABE, attraverso l’uso della piattaforma LabXchange, sviluppata da Harvard University. Per gli studenti del “Genoino” ABE, pertanto, continua nonostante il lockdown.          

23 maggio 2020 Palermo chiama Italia

#23 maggio 2020 #Palermo chiama Italia

"I giovani sono divenuti gli eredi di Falcone e Borsellino. Ragazzi, il loro testimone è passato a voi. Siate fieri del loro esempio e ricordatelo sempre”.  Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella #23maggio2020 #PalermoChiamaItalia   Giovanni Falcone, un eroe solo. Progetto di Educazione alla Legalità. "Omaggio a Giovanni Falcone". Il contributo della classe 3^B e della prof.ssa Angela Di Gennaro. "La scelta". Il contributo della classe 3^C, di Annachiara D'Arienzo e della prof.ssa Erminia d'Auria "Giovanni Falcone". Il contributo della classe 3^E e della prof.ssa Paola Bucciarelli "Mafia". Progetto di Educazione alla legalità - proff.sse De Stefano Marinella e Di Gennaro Angela      

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020

Il Liceo Scientifico "Genoino" partecipa alle Olimpiadi delle Scienze Naturali Edizione 2020. Selezione d'istituto in Aula Magna martedì 4 febbraio 2020 dalle 9.15 alle 11.15. Graduatoria di merito fase d'istituto in fondo alla pagina La drammatica situazione epidemiologica e l’adeguamento alle disposizioni volte a contenere la diffusione dell’epidemia di Covid-19 hanno comportato l’annullamento delle gare regionali e della gara nazionale in presenza delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Allo scopo di continuare a offrire agli studenti l’occasione di potersi cimentare in una sfida personale attraverso la quale migliorare la consapevolezza di sé anche a scopo orientativo e a conclusione della serie di prove di allenamento pubblicate per gli studenti nei mesi di aprile e maggio 2020, il Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali e il Comitato organizzatore delle Olimpiadi delle Scienze Naturali hanno organizzato una serie di gare (per Biennio, Triennio Biologia e Triennio Scienze della Terra) che si svolgeranno online Lunedi 25 maggio 2020 dalle ore 10.00 alle ore 11.20. I nominativi degli studenti che hanno realizzato il punteggio più alto saranno pubblicati sul sito delle Olimpiadi delle Scienze Naturali entro il mese di giugno, e tra di essi verrà sorteggiato un piccolo premio simbolico. Risultati gara regionale 2020 disputata online per Emergenza COVID-19 Ancora successi per il Genoino che si classifica anche quest’anno nelle Olimpiadi delle Scienze Naturali. Complimenti a Vittoria Senatore e Gerardo Alfano di 3H per essersi classificati con 36 punti primi insieme ad altri 45 ragazzi nella graduatoria nazionale Triennio Biologia e in graduatoria di merito insieme al Liceo Rummo di Benevento in regione Campania. Bella classificazione anche nella graduatoria di Scienze della Terra con Luigi Giralda e Angelo Capaldo secondi ex aequo in regione Campania dopo gli studenti del Liceo Albertini di Nola. In Nazionale sono al posto 53... una bella posizione. Buona anche la classificazione dei nostri studenti che hanno gareggiato per la categoria Biennio. Graduatorie regionali in fondo alla pagina. Graduatoria regionale categoria Triennio Biologia      


Progetto di formazione Young Innovators 2

Progetto di formazione Young Innovators 2

Il Liceo scientifico "Genoino" ha aderito per l'a.s. 2020/2021 al progetto di formazione Young Innovators 2, finanziato dalla EIT Climate-KIC , che porterà avanti le iniziative già avviate lo scorso anno nel progetto Young Innovators, guidando professori e studenti verso nuove tecniche per una didattica inclusiva. Il progetto vedrà un attivo coinvolgimento delle scuole di Cava de’ Tirreni e chiamerà gli studenti durante lo Young Climathon 2020 a collaborare per trovare una soluzione innovativa per valorizzare e migliorare il territorio in un'ottica di economia circolare.     Mercoledì 1 luglio 2020 si è tenuta online una riunione organizzativa con i rappresentanti di scuole, università, ONG e strutture di supporto alla formazione, Legambiente, ENEA, Ecodom, AESS. Nell'immagine sotto una rappresentazione geografica, realizzata con Miro, delle collaborazioni al progetto.     Durante l'incontro, partendo dagli esiti del progetto nel precedente anno scolastico, si è ragionato sulle proposte per la seconda fase del progetto. Si propongono sotto le belle diapositive di Gianluca Avella di AESS proiettate durante il collegamento online.  Diapositive dell'incontro di Mercoledì 1 luglio 2020       

Progetto InnoWEE e Climathon 20192020

Progetto InnoWEE e Climathon 2019/2020

Il progetto è stato sviluppato nel corso di tutto l’anno scolastico 2019-2020 e proseguito online durante l'emergenza COVID-19. E’ prevista la sua continuazione per il prossimo anno scolastico. Il progetto per il Liceo Scientifico Genoino è stato coordinato in tutte le sue fasi dalla prof.ssa Maria Fausta Santoro. I progetti InnoWEEE e Young Innovators, finanziati dalla EIT Climate KIC, hanno come obiettivo quello di aumentare la raccolta dei dispositivi elettrici ed elettronici attraverso strategie innovative, come l’utilizzo di Smart bin e l’implementazione di una piattaforma web. Il tutto verrà testato in tre aree pilota, in particolare in una serie di scuole del Trentino, nella contea di BathNES nel Regno Unito e nella città di Cava de’ Tirreni. Il progetto aspira ad attivare campagne di sensibilizzazione e processi efficaci per valorizzare le risorse, sia mediante la rigenerazione e il riuso di dispositivi ancora utilizzabili, sia attraverso il corretto riciclaggio e la valutazione dei materiali di pregio che possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo. Partecipano al progetto, oltre ad ENEA e alle tre amministrazioni locali, la Fondazione Bruno Kessler e le aziende Ecodom, Metellia Servizi e Dedagroup (coordinatore), in Italia, e l’azienda Better Points, nel Regno Unito. Nell’ambito delle attività che hanno riguardato e riguarderanno la città di Cava de’ Tirreni, verranno dislocate sul territorio urbano quattro postazioni (Smart Bin) per la raccolta automatizzata dei RAEE, presso le quali i cittadini potranno recarsi e conferire i propri rifiuti ricevendo in cambio informazioni sulla sostenibilità del proprio gesto; sono allo studio inoltre una serie di programmi relativi alla premialità sui conferimenti. Uno degli Smart Bin verrà installato a turno nei tre Istituti Superiori che sono stati coinvolti nel progetto(Della Corte Vanvitelli, Liceo De Filippis – Galdi e Liceo Scientifico “A. Genoino”) di Cava de’ Tirreni. Il progetto coinvolge, quindi, direttamente docenti e studenti di tre Istituti Superiori di Cava de’ Tirreni in attività presso gli istituti e nella partecipazione alla manifestazione annuale Climathon. Per l’anno scolastico 2019/2020 sono state realizzate le seguenti attività: Corso di formazione ai docenti del territorio tenuto dal dott. Avella dell’AESS e coordinato da ENEA nell’Aula Magna del Genoino il 19 settembre 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Corso di formazione agli studenti del territorio finalizzato alla partecipazione al Climathon e al contest per la produzione di un video tenuto dall’ing. Tammaro di ENEA nell’Aula Magna del Genoino il 4 ottobre 2019. Lezioni nelle classi coinvolte tenute dai docenti di scienze utilizzando le tecniche apprese al corso e finalizzato a guidare gli studenti nell’esplorazione e ideazione di soluzioni innovative in risposta alla sfida del Climathon (periodo dal 4 ottobre al 24 ottobre). Lezioni dei docenti del gruppo di robotica del Genoino al gruppo di studenti da loro selezionato finalizzate alla produzione di un video con NAO che verrà programmato allo scopo. Somministrazione da parte dei docenti coinvolti di un questionario su AEE e RAEE agli studenti delle classi coinvolte. Partecipazione di Dirigente scolastico docenti e studenti partecipanti al Climathon Cava il 24 e 25 ottobre 2019. Sensibilizzazione degli studenti e del personale della scuola alla raccolta dei RAEE nel periodo da marzo a settembre doveva essere posizionato  nel nostro istituto lo “Smart bin”, in inglese “Bidone intelligente”, il sistema più innovativo per la raccolta dei RAEE. Per l'emergenza COVID-19 questa fase è stata rinviata. Prosecuzione online del progetto  durante l'emergenza COVID- 19 con una videolezione a cui hanno partecipato docenti e studenti coinvolti nel progetto.  

MiBACT e Genoino Larte ti somiglia

MiBACT e Genoino "L'arte ti somiglia"

Anche se i musei sono rimasti chiusi al pubblico, il MiBACT ha riproposto l'iniziativa "L'arte ti somiglia" con la campagna #iorestoacasa. L'invito era di trovare somiglianze tra le opere delle collezioni d'arte e gli ambienti della propria casa per condividerle con #lartetisomiglia. Il video è il lavoro condiviso dagli studenti della professoressa Annalisa Spetrini.  


Libri di testo as 202021

Libri di testo a.s. 2020/21

Libri di testo a.s. 2020/21

Progetti

Progetti

Progetti di ampliamento dell'Offerta Formativa


ECDL

ECDL

European Computer Driving Licence (ECDL)


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più consulta l’informativa estesa sui cookie. Proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.