Sistema Nazionale di Valutazione SNV - Documenti strategici 2022-25

Documento che consente alla scuola di rendicontare sugli impegni assunti e sui risultati conseguiti.

Tipologia

Documento programmatico

Descrizione estesa

Clicca sull'immagine per accedere al sito dedicato.


SNV - Documenti strategici  2022-25

PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA

Leggi in Scuola in Chiaro

Rapporto di Autovalutazione L.S. "Genoino" 2022-2025

Rendicontazione Sociale 2019 - 2022

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Il processo di valutazione, definito dal SNV, inizia con l'autovalutazione. Lo strumento che accompagna e documenta questo processo è il Rapporto di autovalutazione (RAV). Viene messo a disposizione un format a livello nazionale, aperto comunque alle integrazioni delle scuole per cogliere la specificità di ogni realtà senza riduzioni o semplificazioni eccessive.
Il rapporto fornisce una rappresentazione della scuola attraverso un'analisi del suo funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il piano di miglioramento.
Tutti i RAV vengono pubblicati nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro".

La Rendicontazione sociale è la fase conclusiva del ciclo di valutazione delle istituzioni scolastiche, così come riportato nel D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80, all’articolo 6: “pubblicazione, diffusione dei risultati raggiunti, attraverso indicatori e dati comparabili, sia in una dimensione di trasparenza sia in una dimensione di condivisione e promozione al miglioramento del servizio con la comunità di appartenenza”.

Attraverso la Rendicontazione sociale tutte le scuole sono chiamate a dare conto dei risultati raggiunti con particolare attenzione alle priorità e ai traguardi individuati nel Rapporto di autovalutazione. Per favorire l’attività di rendicontazione e facilitare il lavoro delle scuole, viene messa a disposizione una Piattaforma comune di riferimento, in cui sono restituiti in serie storica, completi dei benchmark di riferimento, i dati collegati a tutti gli indicatori e descrittori relativi all’area degli Esiti del Rapporto di autovalutazione.

La Piattaforma permette la pubblicazione della Rendicontazione sociale direttamente nell’apposita sezione del Portale “Scuola in Chiaro”.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento costitutivo dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto previsto dalla Legge 107/2015; esplicita la progettazione curricolare, extra-curricolare, educativa ed organizzativa della scuola ed è aggiornato annualmente. All'interno del documento è contenuto il PdM (Piano di Miglioramento)

La Piattaforma permette la pubblicazione del PTOF direttamente nell'apposita sezione del Portale "Scuola in Chiaro".

I documenti strategici sono tutti collegati tra loro. La sequenza logica vorrebbe, infatti, che ogni istituzione scolastica dopo aver verificato con la Rendicontazione sociale il percorso svolto nella triennalità precedente, individui le priorità da perseguire nella successiva triennalità attraverso il RAV e pianifichi il miglioramento con il PdM, al fine di definire l'offerta formativa con il nuovo PTOF in cui, da norma, deve essere indicato il PdM.

Licenza

In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di ter

Tag pagina: Offerta formativa Segreteria