Orientamente

Alle famiglie e agli alunni delle classi III Scuola Secondaria di I grado

Scuola, docenti, genitori e ragazzi,

INSIEME

per migliorare l’orientamento scolastico e aiutare i giovani ad una scelta responsabile e consapevole per il proprio futuro

OGGETTO: INVITO ALL'INCONTRO "ORIENTAMENTE"

Orientare significa aiutare a scegliere, significa accompagnare l’individuo ad affrontare un compito difficile e delicato nel compiere scelte personali, professionali ed esistenziali. L’orientamento si configura come un processo che coinvolge i soggetti per tutta la vita in una formazione continua. Le azioni orientative promuovono la consapevolezza delle scelte e una maggiore certezza nell’intraprendere i passaggi e le transizioni tra i diversi cicli di scuole e dalla scuola al mondo del lavoro. Conoscere ed esplorare le forze interne ed esterne alla persona, riconoscere le proprie aspirazioni personali, i sogni nascosti, le ambizioni, analizzare le risorse, i vincoli e i limiti che possono facilitare o ostacolare la realizzazione di queste aspirazioni, consente di programmare un progetto personale e un futuro possibile.

Pertanto,il Liceo Scientifico "A.Genoino" è lieto di invitare le SS. LL. all'incontro tra genitori, alunni delle classi terze e i referenti dell'orientamento dell’Istituto,il giorno 19 dicembre alle ore 18:00

per informarsi, prendere visione del Piano dell’ Offerta Formativa dell’ Istituto e per avere chiarimenti sulla scelta della Scuola Superiore.

All'incontro saranno presenti docenti di tutti i Dipartimenti disciplinari dell'istituto (Sostegno, Matematica e Fisica , Lettere, Lingue straniere, Filosofia e Storia, Scienze, Arte, Discipline sportive e Religione)per offrire chiarimenti e supporto nella scelta dell'indirizzo di studi.

Prof.ssa Stefania Lombardi

Orientamente