Indirizzi di Studio

Profilo educativo e culturale del Liceo Scientifico 

"Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (Regolamento dei Licei - art. 8 comma 1).

Al fine di assecondare le vocazioni degli studenti interessati ad acquisire competenze molto avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche e biologiche e all’informatica, le istituzioni scolastiche possono attivare, nell’ambito del liceo scientifico, una o più sezioni a opzione scientifico tecnologica".

A partire dall’a.s. 2014/2015 è possibile richiedere anche il nuovo percorso “Liceo Sportivo”. 

Il Liceo "Genoino" ha attualmente attivi corsi di studio del tipo "Liceo Scientifico","Scienze Applicate" e "Liceo Sportivo".