Liceo delle Culture Digitali

Obiettivi: Fornire conoscenze, abilità e competenze per la comprensione, l’elaborazione e l’uso consapevole dei media digitali, da spendere nei contesti  quotidiani, scolastici e lavorativi.

Destinatari: Studenti dei Licei (Classico, Scientifico, Linguistico, Artistico, Musicale e Coreutico, Scienze Umane).

Moduli: Teorie e tecniche della comunicazione digitale, Introduzione al cinema e agli audiovisivi digitali, Laboratorio di scrittura audiovisiva, Laboratorio di comunicazione teatrale, Introduzione al teatro digitale (Performance e social network), Fumetto e storytelling digitale, Visual Information,  Consumi e pratiche dei social network, Transmedia branding e promozione territoriale

Contenuti       

  1. Teorie e tecniche della comunicazione

Introduzione alla storia e alle teorie dei media e tecniche di scrittura transmediale (scrittura giornalistica, web journalism, testi radiotelevisivi).

  1. Introduzione al cinema e agli audiovisivi digitali

Introduzione alla storia del cinema, analisi dei processi di produzione e distribuzione degli audiovisivi, tecniche cinematografiche (inquadratura, uso della macchina da presa, tecniche di montaggio).

  1. Laboratorio di scrittura audiovisiva

Esercitazioni pratiche su costruzione dei personaggi, struttura della trama, redazione del soggetto e della sceneggiatura.

  1. Laboratorio di comunicazione teatrale

Modelli di comunicazione teatrale attraverso pratiche laboratoriali di costruzione e coesione del gruppo-classe, a partire dal concetto greco di coro.

  1. Introduzione al teatro digitale (Performance e social network)

Pratiche di costruzione dell’identità online attraverso laboratori di social network theater, drammatizzazione dei classici della letteratura sui social network.

  1. Fumetto e storytelling digitale

Introduzione alla storia e alle pratiche del racconto grafico-visuale dal cartaceo al digitale.

  1. Visual Information

Educazione alla critica delle rappresentazioni visive, creazione di mappe visuali (tecniche di rappresentazione di dati e concetti), strumenti e metodologie visuali della critica alle fake news.

  1. Consumi e pratiche dei social network

Introduzione ai social network, definizione delle modalità di utilizzo nel rispetto della privacy, analisi delle pratiche e dei consumi, hate speech e cyberbullismo.

  1. Transmedia branding e promozione territoriale

Definizione e rappresentazione del concetto di brand sui social network, costruzione dello storytelling di marca sui social, realizzazione di un piano di promozione territoriale.

  1. Talk e seminari a cura dei docenti del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, sui temi della società globale e della comunicazione digitale
  2. Lezioni di orientamento in ingresso per i Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Studi Politici e Sociali a cura del POT9 GPS.UNI

Modalità di erogazione: Lezioni frontali, esercitazioni tecnico-pratiche, incontri/seminari con esperti di culture digitali

Output: I moduli prevedono la realizzazione di prodotti di comunicazione, come la redazione di un blog giornalistico, una rivista a fumetti, prova aperta di esercizi di coro, piano di comunicazione integrata (web, social, video), sceneggiature e soggetti di cortometraggi, festival di cinema scolastico, happening connesso alla comunicazione social, mappe visuali, pagine web per il contrasto delle fake news.

Struttura del progetto

I anno: 1h settimanale alternatamente effettuata, una settimana in compresenza con l’insegnante di Italiano, una settimana individualmente con l’esperto

Teorie e tecniche della comunicazione (10h)

Laboratorio di comunicazione teatrale (13 h)

Consumi e pratiche dei social network (10h)

II anno: 1h settimanale alternatamente effettuata, una settimana in compresenza con l’insegnante di Italiano, una settimana individualmente con l’esperto

Fumetto e storytelling digitale (10h)

Introduzione al cinema e agli audiovisivi digitali (10 h)

Transmedia branding e promozione territoriale (13h)

III, IV e V anno: le attività aggiuntive saranno effettuate come PCTO(Percorso per le competenze trasversali e l'orientamento)

Laboratorio di scrittura audiovisiva (20h)

Introduzione al teatro digitale (10h)

Visual Information (20h)

Laboratorio di comunicazione teatrale (7 h)

Transmedia branding e promozione territoriale (7 h)

Talk e seminari sulla società globale e la comunicazione digitale (10h)

Lezioni di orientamento in ingresso (10h)

 

Docenti: Esperti esterni individuati dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno

Responsabili scientifici: Prof. Gino Frezza, Prof. Alfonso Amendola

 

Il progetto nasce dalla ricerca scientifica nel campo della media education, condotta dagli esperti del “Centro Studi Media Culture Società” dell’Università di Salerno, e successivamente tradotta in progettazione didattica di percorsi educativi sviluppati con successo in alcuni Licei della Campania.

Il “Liceo delle Culture Digitali” intende saldare la ricerca accademica nell’ambito della media education con la sperimentazione didattica in contesti di classe, al fine di proporre a docenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado un nuovo modello pedagogico per lo studio delle culture digitali e mediali contemporanee.

In particolare, tale modello pedagogico si fonda sull’adozione integrata di diverse metodologie:

  • learning-by-doing (realizzazione di prodotti di comunicazione, quali blog giornalistici, soggetti, sceneggiature, cortometraggi, video promozionali, campagne di comunicazione, fumetti, mappe visuali);
  • role playing (performance legate alla messa in scena di capolavori della letteratura, con l’obiettivo di costruire e rafforzare i legami nel gruppo-classe);
  • outdoor training (sviluppare l’agire strategico, coinvolgendo gli studenti in sfide cognitive ed educative diverse da quelle quotidianamente affrontate negli insegnamenti curricolari);
  • brainstorming (favorire la produzione e la sintesi di idee, attraverso il confronto e la cooperazione in piccoli gruppi di lavoro, orientati alla realizzazione collaborativa di lavori creativi);
  • e-learning (utilizzo di piattaforme per l’apprendimento online in alcune delle fasi del progetto).

Promosso dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno, il percorso didattico “Liceo delle Culture Digitali” rientra nell’insieme delle attività legate al progetto scientifico internazionale Erasmus + “Teseo – Arianna’s Strands in the Digital Age”, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dall’Ateneo Salernitano in collaborazione con Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, Université Paul-Valery Montpellier, Universidade Lusófona di Lisbona, Synthesis Center for Research & Education Ltd – Hub Nicosia (Cipro), Camera di Commercio italo-belga e Camera di Commercio italo-tedesca.