Openday 2024: una giornata di scoperta e ispirazione nel mondo dell'istruzione

Il 14 gennaio 2024, il Liceo Scientifico "Andrea Genoino" ha aperto le sue porte alla comunità per un evento speciale: l'Open Day. Questa manifestazione ha offerto ai visitatori un'opportunità unica di esplorare il mondo del liceo scientifico, incontrare il personale e gli studenti, e scoprire le attività che caratterizzano l'istituzione.

La giornata è stata inaugurata da un caloroso benvenuto da parte del preside, delle funzioni strumentali, dei docenti, del personale ATA, degli studenti ed ex-studenti, che hanno condiviso la visione e la missione della scuola sottolineando l'impegno costante nella formazione, nell'incoraggiare la curiosità scientifica e nell'ispirare gli studenti a raggiungere il loro massimo potenziale.

I numerosi visitatori hanno avuto l'opportunità di partecipare a lezioni dimostrative in aule specializzate, dove i docenti hanno presentato progetti innovativi e metodologie didattiche all'avanguardia. La varietà di corsi offerti ha suscitato l'interesse dei ragazzi di scuola media, che hanno potuto interagire con gli insegnanti per ottenere informazioni dettagliate sui percorsi di studio.

Gli studenti e gli ex-studenti del liceo hanno svolto un ruolo fondamentale nell'Open Day. Vestiti di tutto punto, hanno guidato i gruppi di visitatori attraverso i laboratori scientifici, le aule informatiche e la biblioteca, condividendo le proprie esperienze personali e rispondendo alle domande con entusiasmo. Gli ex-studenti in Aula Magna hanno raccontato le loro esperienze nel mondo universitario confermando la qualità e gli eccellenti risultati degli studenti del Genoino in tutti i tipi di corsi universitari come attestato anche dai dati forniti dal ministero che sono stati inseriti nel Rapporto di Autovalutazione dell'istituto pubblicato su Scuola in Chiaro.

Durante la manifestazione, sono stati organizzati momenti di intrattenimento culturale nei laboratori di fisica, scienze, informatica , nella biblioteca della scuola e mostre d'arte fotografica realizzate dagli studenti. Nelle aule sono state allestite mostre relative a tutti i progetti di ampliamento dell'offerta formativa.  Ciò ha contribuito a evidenziare l'importanza della formazione artistica e culturale all'interno del Liceo Scientifico, dimostrando che l'istituzione non solo promuove l'eccellenza nelle materie scientifiche, ma abbraccia la completezza della formazione umanistica.

L'Open Day al Liceo Scientifico "Andrea Genoino" si è rivelato un successo, fornendo ai ragazzi di scuola media una panoramica approfondita dell'ambiente di apprendimento offerto dalla scuola. La manifestazione ha consolidato il legame tra la scuola, gli studenti e la comunità, evidenziando il ruolo cruciale che il liceo svolge nel plasmare le menti del domani.