Promozione salute e benessere - Convegno 18 aprile 2024
Giovedì 18 aprile 2024 al Comune di Cava de’ Tirreni il Liceo Scientifico Andrea Genoino, con le classi II e V H, accompagnate dalla prof.sse Maria Di Serio e Anna Maria Senatore, partecipano al secondo dei tre appuntamenti su Promozione, Salute e Benessere organizzato dal Comune di Cava de’ Tirreni per la quarta edizione. Il tema della prevenzione, tema portante dell’intero ciclo di incontri, stavolta è stato declinato sulle dipendenze, dall’alcool alle droghe, alle ludopatie e al gioco d’azzardo.
Incisivi gli interventi della psicologa Adriana Napoletano sull’importanza di vivere le proprie emozioni, positive o negative che siano, ma viverle, senza provare a nasconderle o rifiutarle attraverso l’uso di Addiction che impediscono il corretto sviluppo della persona.
Il dottore Budetta ha approfondito gli effetti di droghe e alcool sul fisico e, in particolare, sul cervello.
Inoltre i volontari del gruppo Logos hanno parlato della loro attività di accoglienza per chi vive il disagio della dipendenza, sia che ne sia protagonista, sia che ne subisca indirettamente le conseguenze in quanto familiare.
Dalle parole dello psicologo Paolo Landi si è puntata anche l’attenzione verso la dipendenza dai device o l’impossibilità di uscire da relazioni “tossiche”.
La dipendenza limita la libertà, la ridimensiona, le toglie quel valore fondamentale per la crescita della persona: questo messaggio è risultato evidente alle ragazze e ai ragazzi convenuti e che si sono soffermati su questo aspetto.