PROfs - Gli Alunni Indossano i Panni degli Imprenditori


da pagina:PROfs - Gli Alunni Indossano i Panni degli Imprenditori

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IN IMPRESA FORMATIVA SIMULATA

Sviluppato e realizzato per il Genoino dall'Ing. Roberto Santacroce e dalla dott.ssa Imma Della Corte
Studio di ingegneria NABLACOM

Indossare i panni di un imprenditore, riproducendo il modello lavorativo di una vera azienda, utilizzando le metodologie del problem solving, il learning by doing, il cooperative learning ed il role playing: questo il principio alla base di PROfs, l’ambiente di Impresa Formativa Simulata, utilizzato dagli alunni del Liceo Scientifico “A.Genoino”.

 

L’impresa formativa simulata si presenta come forma di apprendimento particolarmente indicata per quei ragazzi che intendano intraprendere un autonomo percorso imprenditoriale al termine degli studi. Durante le attività, infatti, gli alunni, danno origine ad una nuova realtà aziendale, attraverso le fasi della descrizione dell’Idea Imprenditoriale, della costituzione e degli adempimenti burocratici, fino all’avvio di attività commerciali di Marketing e finanziarie che si concludono con il Virtual Market.

Le competenze di base acquisite sono la padronanza delle fasi e dei contenuti delle attività propedeutiche alla costituzione e gestione di una qualsiasi forma di impresa; le competenze tecnico professionali che si acquisiscono sono la capacità di intervenire in un procedimento gestionale o amministrativo nel rispetto delle norme delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia e la capacità di redigere un piano di costituzione e di gestione alle basi di una qualsiasi attività imprenditoriale; le competenze trasversali acquisite sono la capacità di analisi per capire le caratteristiche dell’ambiente nel quale si va ad operare, individuando fattori di criticità e opportunità e la capacità relazionale per costruire un rapporto positivo con tutti i soggetti con i quali ci si trova ad interagire facendo impresa e la capacità di affrontare i problemi e modificare le strategie in relazione alle esigenze che di volta in volta compariranno nella conduzione dell’attività.

Gli alunni del Liceo Scientifico “A. Genoino”, grazie al lavoro dell’ambiente di e-learning di PROfs, hanno creato e portato a termine alcune aziende. Se ne riportano di seguito alcune dei percorsi di Impresa formativa simulata degli scorsi anni.

 

EREPAS 2.0 

The forxe of ideas

EREPAS 2.0

clicca sul link per vedere il sito finale prodotto dai ragazzi

http://genoino.nablacom.it/sites/erepas_2/index.html

 

CLAY PROJECT

Ceramica vietrese e non solo

CLAY PROJECT

clicca sul link per vedere il sito finale prodotto dai ragazzi

http://genoino.nablacom.it/sites/clay_project/index.html

 

LA CODA DI PAGLIA S.R.L

Colpevoli di essere 100% naturali

LA CODA DI PAGLIA S.R.L

clicca sul link per vedere il sito finale prodotto dai ragazzi

http://genoino.nablacom.it/sites/la_coda_di_paglia/index.html

 

LIFEMAKER

Il futuro alla tua portata

LIFEMAKER

clicca sul link per vedere il sito finale prodotto dai ragazzi

http://genoino.nablacom.it/sites/lifemaker/index.html