Workshop Alternanza presso Sede Ordine dei Medici

Continua con successo ed entusiasmo il percorso di Alternanza scuola-lavoro, Work in Progress-Mi oriento, che vede coinvolte, già dall’a.s. 2017-18, le attuali classi 4A e 4D del Liceo “Genoino”, insieme con alcune classi del Liceo “Tasso” e “Da Vinci” di Salerno aderenti alla Rete per l’Alternanza promossa dal CIDI. Il primo appuntamento di quest’anno ha visto la realizzazione, giovedì 20 Dicembre, del Terzo Workshop, dell’Area medico-scientifica, presso la sede di Salerno dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. L’incontro ha avuto come tema: “La gestione della sala operatoria. La preparazione del paziente: professionalità e tecnologie coinvolte”, ed ha visto come moderatore il Dott. Giacomo Del Giudice (Medico neonatologo) e come tutor il Dott. Gianluca Palumbo (Caposala Gruppo Operatorio) che hanno illustrato le fasi organizzative e gestionali che ruotano intorno all’organizzazione di una sala operatoria. Particolarmente cordiale è stata, come sempre, l’accoglienza e l’ospitalità da parte del Dott. Giovanni Ricco (Tesoriere dell’Ordine) e del Dott. Gaetano Ciancio (Presidente Albo degli Odontoiatri Provincia di Salerno), sostenitori sin dall’inizio del progetto “Work in Progress”, che hanno illustrato le nuove attività previste per i Licei della Rete che vede come presidente il Prof. Maurizio Ugo Parascandolo. Nello specifico, si cercherà di organizzare delle giornate, all’interno di strutture ospedaliere, per consentire agli alunni, organizzati in piccoli gruppi, di poter realmente entrare in una sala operatoria. Altra attività prevista, la partecipazione a Venafro (Isernia), sede del Centro di Ricerche Neuromed, alla “Notte europea dei Ricercatori”, importante manifestazione che viene organizzata, già da qualche anno grazie al progetto B-Future della Fondazione Neuromed, con il supporto della Commissione europea, nell’ambito delle azioni “Marie Skłodowska-Curie” del programma Horizon 2020.

Prof.sse

Irene Troisi (Tutor scolastico classe 4A)

Maria Zammarrelli (Tutor scolastico classe 4D)

Workshop Alternanza presso Sede Ordine dei Medici