Campionati delle Scienze Naturali 2024

Il Genoino in graduatoria di merito regionale per le categorie Biennio e Triennio Scienze della Terra! Complimenti ad Emanuele Memoli di 2F e a Mattia Cilenti di 5C.

Per l’anno scolastico 2023/24 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventiduesima edizione dei Campionati (ex Olimpiadi) delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, e lo scorso anno ha visto la partecipazione di 425 scuole distribuite sull’intero territorio nazionale e di alcune scuole italiane all’estero.

Anche quest’anno la gara prevede due distinte categorie: biennio e triennio. La categoria triennio prevede poi due diverse sezioni: Biologia e Scienze della Terra.

Si conferma anche la partecipazione delle squadre italiane alle IBO (Olimpiadi Internazionali di Biologia) e alle IESO (Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra).

Il Genoino ha partecipato anche quest'anno alla gara organizzando la Gara d'Istituto che si è tenuta il 6 marzo 2024  in presenza in Aula Magna; alla gara hanno partecipato 26 studenti per la sezione Biennio, 25 studenti per la sezione Trienno Biologia e 22 studenti per la sezione Triennio Scienze della Terra; sono stati selezionati 12 studenti che hanno partecipato alla Gara regionale al campus di Baronissi dell'Università di Salerno il 26 marzo 2024.

Tutte le attività sono state organizzate in collaborazione con l'ANISN dalle professoresse di Scienze Naturali  Maria Fausta Santoro e Marisa Pianura, che ogni anno con passione e dedizione coordinano le attività per gli studenti di tutto l'istituto.

Negli allegati di questa pagina il Bando e la graduatoria d'istituto, in galleria le foto scattate all'università durante durante la gara regionale.

Bando Campionati delle Scienze Naturali 2024

Graduatoria di merito d'istituto 2024