Millenium - Codici Miniati tra Arte e Storia

“Millennium – Codici miniati tra arte e storia” , FSE PON-CA- 2018 Sottoazione 10.2.5A - Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Il progetto, ideato dal prof. Carlo Catuogno, di trasporre in ceramica le miniature degli antichi manoscritti medievali risale a circa otto anni fa quando, in occasione delle celebrazioni del millennio dell’ Abbazia Benedettina di Cava de’ Tirreni, il Liceo “A. Genoino”, con l’allora Dirigente Scolastico prof.ssa Emilia Persiano, aderì al progetto “Adotta un monumento”. Fu, quindi, realizzato un pannello di ceramica, tuttora situato all’ingresso del Liceo Genoino, da parte di un gruppo di studenti guidati dal prof. Carlo Catuogno con la collaborazione della prof.ssa Antonietta Grieco.

Nell’anno scolastico 2017-18 il nostro Istituto, all’epoca guidato dal Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Olmina D’Arienzo, presentò il progetto “Millennium: Codici minati tra arte e storia”, a cura dei proff. Carlo Catuogno e Marialuisa Pasquariello, per la realizzazione di otto pannelli ceramici ispirati ai codici miniati. Tale progetto è stato, poi, selezionato e finanziato nell’ambito del programma FSE PON-CA- 2018 Sottoazione 10.2.5A - Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Il principale intento è stato quello di portare queste icone fuori dalle mura dell’Abbazia per far apprezzare al pubblico le meraviglie che hanno contribuito ad arricchire il patrimonio culturale ed artistico della nostra città. Gli otto pannelli, che misurano cm 100x120 ciascuno, saranno parte costitutiva di un intervento di arredo urbano dell’area di parcheggio antistante il Palazzo di Città. I medesimi sono stati realizzati nel corso dell’anno scolastico 2018-2019 dal Liceo Genoino, diretto dal DS, prof.ssa Stefania Lombardi.

Il progetto “Millennium”  è articolato in cinque moduli:

“I Codici miniati: aspetti storico-sociali, artistici e religiosi” – Esperto esterno Gianluca Cicco, tutor prof.ssa Emilia Giordano;

“Sites and sights” – Esperto interno prof.ssa Marialuisa Pasquariello, tutor prof.ssa Annalisa Spetrini;

“Insights: Past & Present” – Esperto esterno Gianluca Cicco, tutor prof.ssa Emilia Giordano;

“Rivisitazioni ceramiche” – Esperto interno prof. Carlo Catuogno, tutor prof.ssa Maria Maddalena Fasano;

“Arredo urbano” – Esperto interno prof. Carlo Catuogno, tutor prof.ssa Maria Maddalena Fasano.

Nell'ambito del modulo “Sites and sights” – Esperto interno prof.ssa Marialuisa Pasquariello, tutor prof.ssa Annalisa Spetrini, è stato realizzato dagli studenti un sito web dedicato al progetto.

Millenium - Codici Miniati tra Arte e Storia