Olimpiadi delle Scienze Naturali 2021

Per l’anno scolastico 2020/21, l’ANISN organizza la diciannovesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, rivolta agli studenti delle scuole superiori.

Il Liceo scientifico "Genoino" aderisce alla gara che, anche quest'anno, in Campania, per quanto riguarda la fase regionale, non sarà organizzata in presenza presso le Università di Salerno e di Napoli ma si disputerà online per le problematiche legate all'emergenza Covid-19.

Parteciperanno per il nostro Liceo 12 studenti selezionati per merito per quanto concerne il biennio e in base alla graduatoria dell'ultima fase d'istituto disputata il 4 febbraio 2020 per quanto concerne il triennio. A causa dell'emergenza Covid-19, per motivi di sicurezza, non è stata organizzata la consueta selezione d'istituto in Aula Magna. Ci auguriamo di poterla riorganizzare nel prossimo anno scolastico.

La fase regionale si svolgerà in contemporanea in tutta Italia e la partecipazione alla gara avverrà online utilizzando la piattaforma Google Forms il giorno 24 marzo 2021

Il fascicolo con le domande potrà essere liberamente scaricato dai siti i cui link saranno comunicati dall'ANISN dove sarà pubblicato alle ore 10.00 del giorno 24 marzo 2021.

I partecipanti dovranno impegnarsi sul proprio onore a non ricorrere all’aiuto di altre persone e a non consultare Internet, libri di testo, ecc.; si impegneranno ad avvalersi solo delle proprie conoscenze e capacità di ragionamento logico e a rispettare questo regolamento di gara. I referenti di istituto sono invitati a fare quanto in proprio potere per permettere il leale svolgimento della prova. Nelle scuole dove sarà possibile, i referenti di istituto sono invitati a far svolgere la prova in presenza, sotto la propria sorveglianza. 

Gli studenti svolgeranno esclusivamente la prova relativa alla sezione a cui sono iscritti (Biennio, triennio Biologia e triennio Scienze della Terra) e dovranno inserire le risposte nel modulo online che sarà accessibile dalle ore 10.00 fino alle ore 11.20 del giorno 24 marzo 2021Dopo tale orario non sarà più possibile partecipare alla gara regionale online. Nel modulo occorrerà fornire anche tutte le altre indicazioni richieste. 

Il modulo sarà compilabile unicamente dagli studenti delle scuole che risultano regolarmente iscritte alla gara per l’anno 2020/2021 ed il cui nominativo sia stato precedentemente caricato online entro il 15 marzo 2021 dal proprio referente di istituto. Non è ammessa la partecipazione indipendente di singoli studenti

Anche quest’anno le Olimpiadi prevedono due distinte categorie: biennio e triennio. La categoria triennio prevede poi due diverse sezioni: Biologia e Scienze della Terra.

Si conferma la sponsorizzazione della prestigiosa Università Humanitas University.

Si conferma anche la partecipazione delle squadre italiane alle IBO (Olimpiadi Internazionali di Biologia) e alle IESO (Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra).

Negli allegati in questa pagina il bando e la graduatoria d'istituto con i nominativi degli studenti che saranno esonerati dalle lezioni per l'orario della gara. 

Si riporteranno su questa pagina tutte le notizie inerenti la prosecuzione della gara.

Allegati

Graduatoria d'Istituto 2021

Bando Olimpiadi 2021