Genoino stellare: il progetto di astronomia a.s. 2023/24
Si è concluso il progetto di Astronomia "Genoino Stellare". L'ultima lezione ha visto protagonista la professoressa Rossella Aiello, che nel laboratorio di Informatica, ha guidato gli studenti verso la creazione del sito web del progetto stesso, di seguito i link di alcuni lavori.
https://sites.google.com/view/progettogenoinostellare
https://sites.google.com/liceogenoino.edu.it/genoino-stellare/home-page
Alla scoperta del sistema solare
Il Genoino stellare, il 17 maggio viaggerà nel sistema solare, inseguendo le sonde in orbita Bepi Colombo, Cassini e Juice, alla scoperta delle meraviglie dello spazio. Guiderà il nostro liceo in questo fantastico tour interplanetario il prof. Paolo Cappuccio, dell'Università degli studi "La Sapienza" di Roma.
Il Dipartimento di Scienze Naturali, nell’ambito delle strategie di apprendimento e potenziamento delle tecnologie STEM, propone il Progetto di Astronomia dal titolo “Genoino Stellare”. Il progetto completamente gratuito è rivolto ad alunni di tutte le classi del Liceo e si articolerà in due fasi:
Fase laboratoriale: alunni del biennio e del triennio del Liceo A. Genoino
Fase divulgativa: alunni biennio/ triennio e al territorio.
Si prevedono nella stessa giornata lezioni laboratoriali e/o frontali che si affiancheranno al planetario e all’ osservatorio secondo il calendario dettagliato nella circolare disponibile negli allegati di questa pagina. Gli studenti interessati al progetto possono fare riferimento ai loro docenti di Scienze Naturali e/o alla Prof.ssa Monica Mantovani ai quali comunicheranno la loro adesione al progetto o alle singole lezioni.
Comunicazione di variazione calendario.
In data 15 marzo 2023 si comunica che le prossime date del Progetto di Astronomia saranno: il 19 aprile, 22 aprile, 17 maggio e 31 maggio con la data di orienteering da definire.