Progetto Professione reporter

Il progetto "Professione reporter", a cura dei giornalisti  Alfonsina Caputano e Davide Speranza, tutor prof. Erminia d’Auria, si prefigge di avvicinare i giovani al mondo dell'informazione grazie all'utilizzo trasversale dei mezzi di informazione, giornale in primis. Pertanto, gli studenti vengono avviati alla conoscenza dettagliata di giornali e riviste cartacei, infoweb, graphic e storytelling.

In un mondo governato dal potere dei media, risulta cruciale lo sviluppo di una coscienza critica e di una conoscenza tecnica rispetto al cosiddetto "quarto potere". I giovani vengono coinvolti nella produzione live dell'informazione, acquisendo le competenze tecniche di base per la realizzazione di un giornale, sia cartaceo che web.

Attualmente, decisione di proseguire il progetto in modalità DAD (Didattica a Distanza), nasce dall’esigenza di rispondere alle richieste degli studenti, che volevano riappropriarsi di un pezzo della loro “normalità”, e dalla volontà di ricostruire una narrazione della vita al tempo del lockdown dal punto di vista degli studenti. La modalità della didattica a distanza si presta agevolmente allo svolgimento di tale progetto, dal momento che la scuola si è attivata nella scelta delle piattaforme più idonee (non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto sotto il profilo della sicurezza informatica) e i docenti stanno lavorando dal giorno successivo alla chiusura collegandosi quotidianamente con gli studenti attraverso classi virtuali. Per il progetto, la tutor, prof. Erminia d’Auria, ha provveduto a creare una classe virtuale ad esso dedicata in cui gli studenti potranno interagire con gli esperti secondo un calendario prefissato e con modalità documentate. Si tratta dell’ennesima sfida che il liceo Genoino raccoglie, in linea con le direttive ministeriali, che hanno lasciato alle scuole la libertà di proseguire con i progetti che ampliano l’offerta educativa, trasformando in opportunità formativa per gli studenti un momento di difficoltà universale..

"Resistiamo" pubblicato su #genoinoduepuntozero

Professione reporter