Fiori digitali

Il progetto nasce spontaneamente, nel II quadrimestre a.s. 2019 /2020. Gli alunni, sollecitati a ri- pensare i contenuti di apprendimento, realizzarono video di pochi minuti, estremamente efficaci nel messaggio veicolato. Da qui il titolo, a rappresentare come sul deserto dell'isolamento fisico, fossero cresciuti, nelle relazioni mantenute con la DAD, i fiori digitali. Visto il successo dell'iniziativa, abbiamo pensato di approfondirne le basi epistemiche e di pianificare la produzione coinvolgendo i docenti di altre sei scuole, orientati a: a) ricercare i contenuti essenziali delle discipline b) aggiornarsi, con l’aiuto del DISPS ( Dipartimento di studi politici e sociali di UNISA), per identificare quali contenuti trasformare in prodotti digitali ( pillole didattiche, corti , book trailer, video - interviste, debate etc), promuovendo competenze di codifica e decodifica dei linguaggi digitali per l’acquisizione della cittadinanza digitale c) monitorare l'andamento del progetto d) identificare le modalità di implementazione e di diffusione) valutare la ricaduta sui risultati di apprendimento.

La Medusa di Ludovica Sabatino

Il David di Michelangelo di Antonio Pio D'Amico

La Gerusalemme liberata di Domenico D'Amico Alessandro Romolo Fabrizio Salsano

Le leve di Rossella Sorrentino e Maria Santoriello

Pillole di ortografia di Benedetta Armenante

The tempest di Domenico D'Amico Martina Ceschia Carlo Russo Fabrizio Salsano

Allegati
SINTESI DI PROGETTO
PROTOCOLLO DI RETE
ABSTRACT INDIRE PER GRUPPO DI PROGETTO
Allegato A linee guida
Allegato B Progetto PTOF Didattica in pillole
Allegato C Laboratorio formativo DISPS
Allegato D Convenzione WEB TV
Indicazioni operative e monitoraggi
Questionario 1