Fiori digitali

Il progetto nasce spontaneamente, nel II quadrimestre a.s. 2019 /2020. Gli alunni, sollecitati a ri- pensare i contenuti di apprendimento, realizzarono video di pochi minuti, estremamente efficaci nel messaggio veicolato. Da qui il titolo, a rappresentare come sul deserto dell'isolamento fisico, fossero cresciuti, nelle relazioni mantenute con la DAD, i fiori digitali. Visto il successo dell'iniziativa, abbiamo pensato di approfondirne le basi epistemiche e di pianificare la produzione coinvolgendo i docenti di altre sei scuole, orientati a: a) ricercare i contenuti essenziali delle discipline b) aggiornarsi, con l’aiuto del DISPS ( Dipartimento di studi politici e sociali di UNISA), per identificare quali contenuti trasformare in prodotti digitali ( pillole didattiche, corti , book trailer, video - interviste, debate etc), promuovendo competenze di codifica e decodifica dei linguaggi digitali per l’acquisizione della cittadinanza digitale c) monitorare l'andamento del progetto d) identificare le modalità di implementazione e di diffusione) valutare la ricaduta sui risultati di apprendimento.

16 aprile 2021

Si dà avvio ai lavori per la premiazione delle pillole di didattica, prodotte dagli studenti del Liceo scientifico “A. Genoino”, Cava de’ Tirreni, dell' IIIS “E. Corbino” di Contursi Terme, Salerno, dell' IIS “Della Corte - Vanvitelli”, Cava de’ Tirreni, dell' IIS “Enzo Ferrari”, Battipaglia, dall' ISIS “Obici”, Oderzo, Treviso, dell' IIS “Trani Moscati”, Salerno, dall'IIS J.F. Kennedy, Monselice, Pordenone, nell’ambito del progetto “ Fiori Digitali”. La produzione è scaturita in seguito ad un corso di formazione tenuto dagli esperti Alfonso Amendola, Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08), Delegato del Rettore alla "Radio d'Ateneo", Direttore del Laboratorio sui media "Open Class", Università degli Studi di Salerno, e Valerio Di Napoli, supervisore agli effetti visivi digitali, produzioni internazionali nell’ambito del cinema, della TV, della pubblicità e della realtà virtuale. Il progetto si avvale della collaborazione degli USR Campania e Veneto, i cui rispettivi referenti, il Prof. Bruno Palmieri, Referente per le Politiche Ambientali, Beni Culturali, Promozione Artistica e Politiche Sociali e la prof.ssa Angela Conte, Referente per la didattica, unitamente al Prof. Alfonso Amendola e al Dott. Gianluca Cicco, Storico e Giornalista costituiranno la giuria, che si riunirà nei giorni 19, 21 e 23 aprile, coordinati dalla Dott.ssa Stefania Lombardi, Dirigente del liceo scientifico “Andrea Genoino”, per selezionare e valutare le pillole digitali. Auguriamo buon lavoro alla giuria!

27 maggio 2021 Cerimonia di premiazione

COLLEGAMENTO ALLA DIRETTA DELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Rassegna stampa sull'evento sul nostro sito in "Dicono di noi"

Immagine della locandina disponibile negli allegati della pagina per la lettura