Aiuola 1

Clivia miniata (Lindle) Bosse – Clivia

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Liliopsida

Ordine

Asparagales

Famiglia

Amaryllydaceae

 

Clivia miniata è una specie sempreverde della famiglia delle Amaryllidaceae. Si tratta di una pianta originaria del Sud Africa che oggi viene comunemente coltivata come pianta da appartamento.

La pianta è caratterizzata da grandi radici rizomatose, foglie arcuate, di colore verde che nascono direttamente dalle radici, proponendosi con un bel ciuffo rigoglioso. I fiori, raccolti in infiorescenze si sviluppano generalmente a primavera: hanno forma a imbuto o tubolosa e possono essere dritti o ricadenti.  I frutti sono bacche rosse e carnose, con alcuni semi all’interno.

E’ una specie molto diffusa come pianta ornamentale, ma bisogna prestare molta attenzione, non essendo una specie rustica. Va posta sempre all’interno, a meno che viva in luoghi molto caldi e umidi. La clivia ama le temperature molto elevate d’estate, anche fino ai 28 gradi, purchè ci sia il giusto tasso di umidità. D’inverno, invece, la temperatura non dovrebbe scendere al di sotto dei 15 gradi. Va coltivata in terriccio con un buon drenaggio. La clivia ha bisogno di essere abbondantemente annaffiata, durante tutto il periodo che va dalla primavera all’autunno.

Altre specie ornamentali sono Clivia nobilis Lindl., Clivia caulescens R. A. Dyer, Clivia robusta B. G. Murray, Clivia gardenii Hook.

 

Strelitzia alba (L. f.) Skeels – Uccello del paradiso

Dominio

Eukaryota

Regno

Plantae

Divisione

Magnoliophyta

Classe

Liliopsida

Ordine

Zingiberales

Famiglia

Strelitziaceae

 

Strelitzia alba o uccello del Paradiso è una pianta originaria del Sudafrica, che appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae. La pianta può raggiungere i 5/6 metri di altezza. Ha foglie oblunghe che possono misurare fino a 2 metri di lunghezza di colore verde scuro. I fiori sono bianchi, con una brattea di colore rosso scuro.

La strelitzia è una pianta facile da coltivare e curare, se collocata in un luogo adatto alle sue caratteristiche, con temperature miti e abbondante luce per tutto l’anno. Affinché possa sopravvivere, non deve essere esposta a temperature che scendono al di sotto dei 10/12 gradi centigradi. L’ambiente in cui prospera deve essere anche umido.Vive rigogliosa in ambienti con una buona ventilazione, con temperature intorno ai 20/25 °C o superiore. La strelitzia richiede bagnature regolari durante la primavera e la stagione calda.