Professione narratori

Il nostro liceo attiva per l'a.s. 2021/2022 il progetto "Professione narratori” a cura dei giornalisti Alfonsina Caputano e Davide Speranza, referente prof.ssa Erminia d'Auria.
Il progetto si prefigge di avvicinare i giovani al mondo della comunicazione e dell’informazione grazie all’utilizzo trasversale di diversi strumenti. Gli studenti saranno avviati alla conoscenza dettagliata di giornali e riviste cartacei, infoweb, tv e radio e saranno introdotti alla conoscenza del concetto di “notiziabilità”. Apprenderanno, inoltre, in cosa consiste il lavoro di un ufficio stampa, quali sono le tecniche di comunicazione e gli strumenti utilizzati.

Questo specifico aspetto del progetto potrà costituire anche un valido supporto alla promozione e alla divulgazione delle attività dell’istituto scolastico che frequentano. Negli ultimi anni, infatti, la scuola ha avvertito l’esigenza di comunicare in modo diverso, anche per lo sviluppo delle tecnologie che consentono un nuovo modo di relazionarsi con gli stakeholder. Una buona comunicazione diventa uno strumento essenziale per la gestione di un istituto scolastico e per la realizzazione di una partecipazione ampia al progetto educativo. In questa ottica un ufficio stampa, gestito dagli stessi studenti coordinati da esperti, diventa uno strumento per veicolare nel modo giusto le informazioni all’esterno e accrescere la “reputation” della scuola.

EVENTI E ATTIVITA'

Il giornalista salernitano Luigi Amati, ex addetto stampa del Napoli calcio nel periodo postmaradoniano, dopo l’incontro sul giornalismo sportivo tenutosi giovedì 10 marzo 2022 nell’aula magna del Liceo Scientifico di Cava de’ Tirreni , ha ringraziato gli studenti del corso “Professione Narratori” e gli amici e colleghi Alfonsina Caputano e Davide Speranza per averlo coinvolto in questo progetto e per avergli regalato il biglietto per un fantastico viaggio tra passato, presente e futuro.

Salernosera.it- Al Genoino si parla di informazione sportiva con "professione narratori"

Professione narratori, studenti comunicazione e informazione.