Libriamoci a scuola classe III E

"All'allievo che gli chiede se esiste il Paradiso, il maestro Paracelso risponde che il Paradiso esiste ed è questa nostra Terra. Ma esiste anche l'Inferno, e consiste nel non accorgersi che viviamo in un Paradiso"

Gli alunni della classe 3 E del liceo scientifico “Genoino” di Cava de' Tirreni, guidati dalla docente di Lettere, prof.ssa Paola Bucciarelli, si sono soffermati a riflettere sulla tematica della salvaguardia del pianeta, attraverso letture di passi scelti tratti dai seguenti testi:

• Carola Benedetto, Luciana Ciliento, Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo, DeAgostini, 2019

• Valentina Giannella, Il mio nome è Greta. Il manifesto di una nuova nazione, quella verde, quella dei ragazzi di tutto il mondo, Centauria, 2019

• Greta Thunberg, Svante Thunberg, Beata Ernman, La nostra casa è in fiamme. La nostra battaglia contro il cambiamento climatico, Mondadori, 2019

• J. S. Foer, Possiamo salvare il mondo, prima di cena. Perché il clima siamo noi

• Caterina Madau, Entro i limiti del nostro pianeta. Teorie e politiche della questione ambientale

• Ennio La Malfa, Noi a difesa dell'ambiente, Erga

Bisogna curare il pianeta. Ci vuole un’ecologia del desiderio invece di un’ecologia del dovere. “Per evitare il collasso degli ecosistemi (come  racconta Antonio Cianciullo, giornalista da sempre impegnato sui temi ecologici), serve un progetto largamente condiviso, capace di muovere i grandi numeri, ma da mezzo secolo gli ecologisti vincono nella gara della paura e perdono in quella della speranza. Energia pulita ed efficiente; edifici a zero emissioni e a grande comfort; sistemi di trasporto più veloci, rilassanti, sicuri; grandi aree verdi come templi di rigenerazione fisica e psicologia; cibi che danno piacere senza farcelo pagare caro. Perché questo avvenga, si deve rendere la prospettiva ecologista, con i suoi formidabili contenuti, seduttiva, desiderabile, a portata di mano. Ѐ ora di passare alla seduzione della proposta”.