Giochi di Anacleto

Qualcuno dei tuoi giovani studenti ha la stoffa dello scienziato? Ai tuoi studenti non piace la fisica perché credono di non capirci molto? Falli giocare con Anacleto, li aiuterà divertendosi!

I Giochi di Anacleto sono una gara di fisica in due manches, una teorica denominata “Domande&Risposte“, che consiste in un questionario con risposte sia aperte che chiuse, e una prova pratica chiamata “Anacleto in Lab“, in cui gli studenti devono eseguire un semplice esperimento.

Oggi, martedì 10 maggio 2022, al Genoino, nel nostro laboratorio di Fisica la prova pratica "Anacleto in Lab". I nostri 15 studenti del Biennio selezionati durante la gara "Domande&Risposte", si sfideranno effettuando una Triangolazione.

La prova non è di poca importanza se si pensa che proprio costruendo una serie di triangolazioni successive che partivano da Dunkerque, nel Nord della Francia, per arrivare fino a Barcellona, si è pervenuti alla prima misura moderna delle dimensioni della Terra.

Complimenti agli studenti e ai due professori organizzatori Paola Santoro e Pasquale De Vivo!