Al Genoino la Classe 4.0

A partire dall'a.s 2023/24 l'offerta formativa del Genoino si arricchisce con il progetto didattico curricolare "Classe 4.0".

La Classe 4.0 è una classe digitalizzata nella quale gli alunni utilizzano il tablet -fornito dalla scuola in comodato d’uso - che consente di trasformare sia l’approccio didattico (passare, cioè, da una metodologia “tradizionale” ad una didattica innovativa, accattivante e che tenga presente gli interessi e le attitudini delle nuove generazioni) sia lo spazio fisico tradizionale (che, in questo caso, si trasforma anche in spazio virtuale).

Il Consiglio di classe sarà costituito da un team formato e specializzato sull’uso esperto dell’IPad e sulle nuove strategie pedagogiche innovative legate alla didattica digitale. La strategia formativa della Classe 4.0 mira a favorire l’integrazione tra la conoscenza disciplinare tradizionalmente intesa ed il raggiungimento dei nuovi traguardi di competenza in coerenza con il quadro di riferimento DigComp 2.2 (competenze digitali dei discenti) utilizzando, quindi, uno “zaino digitale” che consenta di avere a portata di mano non solo tutti i libri di testo in adozione scaricabili all’interno dell’iPad, ma anche la possibilità di rendere la didattica accattivante ed interattiva attraverso, ad esempio, la realtà aumentata, i collegamenti diretti ad ulteriori risorse digitali e le attività di ricerca guidate.