Progetto InnoWEE e Climathon 2019/2020

Il progetto è stato sviluppato nel corso di tutto l’anno scolastico 2019-2020 e proseguito online durante l'emergenza COVID-19. E’ prevista la sua continuazione per il prossimo anno scolastico. Il progetto per il Liceo Scientifico Genoino è stato coordinato in tutte le sue fasi dalla prof.ssa Maria Fausta Santoro.

I progetti InnoWEEE e Young Innovators, finanziati dalla EIT Climate KIC, hanno come obiettivo quello di aumentare la raccolta dei dispositivi elettrici ed elettronici attraverso strategie innovative, come l’utilizzo di Smart bin e l’implementazione di una piattaforma web. Il tutto verrà testato in tre aree pilota, in particolare in una serie di scuole del Trentino, nella contea di BathNES nel Regno Unito e nella città di Cava de’ Tirreni. Il progetto aspira ad attivare campagne di sensibilizzazione e processi efficaci per valorizzare le risorse, sia mediante la rigenerazione e il riuso di dispositivi ancora utilizzabili, sia attraverso il corretto riciclaggio e la valutazione dei materiali di pregio che possono essere reintrodotti nel ciclo produttivo. Partecipano al progetto, oltre ad ENEA e alle tre amministrazioni locali, la Fondazione Bruno Kessler e le aziende Ecodom, Metellia Servizi e Dedagroup (coordinatore), in Italia, e l’azienda Better Points, nel Regno Unito.

Nell’ambito delle attività che hanno riguardato e riguarderanno la città di Cava de’ Tirreni, verranno dislocate sul territorio urbano quattro postazioni (Smart Bin) per la raccolta automatizzata dei RAEE, presso le quali i cittadini potranno recarsi e conferire i propri rifiuti ricevendo in cambio informazioni sulla sostenibilità del proprio gesto; sono allo studio inoltre una serie di programmi relativi alla premialità sui conferimenti.

Uno degli Smart Bin verrà installato a turno nei tre Istituti Superiori che sono stati coinvolti nel progetto(Della Corte Vanvitelli, Liceo De Filippis – Galdi e Liceo Scientifico “A. Genoino”) di Cava de’ Tirreni.

Il progetto coinvolge, quindi, direttamente docenti e studenti di tre Istituti Superiori di Cava de’ Tirreni in attività presso gli istituti e nella partecipazione alla manifestazione annuale Climathon.

Per l’anno scolastico 2019/2020 sono state realizzate le seguenti attività:

Corso di formazione ai docenti del territorio tenuto dal dott. Avella dell’AESS e coordinato da ENEA nell’Aula Magna del Genoino il 19 settembre 2019 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

Corso di formazione agli studenti del territorio finalizzato alla partecipazione al Climathon e al contest per la produzione di un video tenuto dall’ing. Tammaro di ENEA nell’Aula Magna del Genoino il 4 ottobre 2019.

Lezioni nelle classi coinvolte tenute dai docenti di scienze utilizzando le tecniche apprese al corso e finalizzato a guidare gli studenti nell’esplorazione e ideazione di soluzioni innovative in risposta alla sfida del Climathon (periodo dal 4 ottobre al 24 ottobre).

Lezioni dei docenti del gruppo di robotica del Genoino al gruppo di studenti da loro selezionato finalizzate alla produzione di un video con NAO che verrà programmato allo scopo.

Somministrazione da parte dei docenti coinvolti di un questionario su AEE e RAEE agli studenti delle classi coinvolte.

Partecipazione di Dirigente scolastico docenti e studenti partecipanti al Climathon Cava il 24 e 25 ottobre 2019.

Sensibilizzazione degli studenti e del personale della scuola alla raccolta dei RAEE nel periodo da marzo a settembre doveva essere posizionato  nel nostro istituto lo “Smart bin”, in inglese “Bidone intelligente”, il sistema più innovativo per la raccolta dei RAEE. Per l'emergenza COVID-19 questa fase è stata rinviata.

Prosecuzione online del progetto  durante l'emergenza COVID- 19 con una videolezione a cui hanno partecipato docenti e studenti coinvolti nel progetto.

Climathon Cava de' Tirreni