Festival dell'Europa
Il liceo scientifico “Andrea Genoino” di Cava partecipa al Festival dell’Europa presenziando all’evento nella giornata dedicata all’Europa, a Palazzo Vecchio a Firenze, per dare spazio ai sogni e alle visioni dei giovani.
L’iniziativa - promossa dalla Rete Europascuola con il patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea e del Parlamento europeo in Italia, Università La Sapienza, Università Roma Tre, Agenzia nazionale per i giovani e Agenzia Erasmus+ Indire - ha visto quest’anno la partecipazione di scuole di tutta Italia.
Tema centrale dell’evento è il contributo del Programma Erasmus+, che dura ormai da 35 anni, alla costruzione dell’identità europea, che in questo momento cruciale della storia occidentale deve essere rafforzato per evitare che si ripetano gli errori e gli orrori di un passato non troppo remoto. In particolare si celebrano i 35 anni di Erasmus
Tra i diversi temi trattati ha avuto grande rilevanza il ruolo che riveste la formazione nell'Europa dei popoli, nata per porre le premesse di una comune e pacifica convivenza. Un argomento sul quale il liceo “Genoino” ha focalizzato più volte l’attenzione, organizzando corsi per gli studenti improntati alla conoscenza degli organismi europei e delle politiche comunitarie.
In particolare nel campo della formazione un ruolo fondamentale è rivestito da Erasmus+ è il programma europeo per l’istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2021/2027 e offre opportunità per la mobilità e la cooperazione in ambiti quali l’istruzione scolastica, istruzione e formazione professionale, istruzione superiore, gioventù, educazione degli adulti, sport. I settori di competenza dell’Agenzia INDIRE comprendono: istruzione scolastica, educazione degli adulti e istruzione superiore/universitaria, alta formazione artistica e musicale, scuole superiori per mediatori linguistici e istituti tecnici superiori. Erasmus+ offre l’opportunità di studiare, formarsi, insegnare ed effettuare esperienze di tirocinio o di volontariato all’estero; realizzare attività di cooperazione tra istituzioni dell’istruzione e della formazione in tutta Europa; intensificare la collaborazione tra il mondo del lavoro e quello dell’istruzione.
Il Festival prosegue oggi a Firenze, al teatro Verdi, con l’Orchestra Erasmus in concerto per i 35 anni del programma, con 50 giovani musicisti provenienti da conservatori e istituti musicali italiani. Alle 10, a Villa Ruspoli (piazza Indipendenza, 9), si svolgerà “La conferenza sul futuro dell’Europa”, organizzata dall’Università di Firenze in collaborazione con l’Associazione italiana studiosi di diritto dell’Unione europea.