Giornale d'Istituto e Blog #Genoinoduepuntozero

La redazione del giornale scolastico/blog #Genoinodupuntozero nasce nel 2015, sotto la supervisione della referente del progetto, prof. Erminia d'Auria, per rispondere all'esigenza di un gruppo di studenti del Liceo Scientifico "A. Genoino" di Cava de' Tirreni di raccontarsi, dentro e fuori dalle mura scolastiche, rivolgendosi all'opinione pubblica attraverso un giornale/blog, per registrare e documentare l'attività e gli eventi del territorio cavese attraverso la sensibilità dei giovani, che diventano, a seconda delle esigenze,   reporter, fotografi, giornalisti, raccogliendo interviste e notizie che animano la loro comunità.

La versione  on-line consente di abbreviare i tempi, abbattere i costi (attraverso l’uso di un  software di editing gratuito) e superare le difficoltà di trovare uno spazio fisico in cui riunirsi.

Gli articoli sono spesso  scritti a quattro mani dagli studenti che  vengono mandati in “missione” (con una comunicazione della referente o dal loro docente curriculare) a seguire un evento, una conferenza o semplicemente invitati a scrivere di un argomento di particolare interesse, come dei veri e propri “reporter”.  Tra i punti di forza del progetto , l'estrema  fruibilità e facilità di accesso del software di pubblicazione utilizzato, che ha consente di realizzare, senza alcun costo per la scuola, un  prodotto soddisfacente, che permette  agli studenti di esprimersi nella modalità per loro più congeniale.

 

"Il mondo si rialza col sorriso di un bambino"  Leggi...

"Leggere fa bene" Nadia Terranova racconta la sua scrittura   Leggi...

"Addio fantasmi"   Leggi...

"Ritorno in Egitto dopo duemila anni qualcosa è cambiato"  Leggi...

"Le scuole vanno al massimo"  Leggi...

"Non è normale che sia normale"  Leggi...

Open day 2018 - La Redazione del Giornale d'istituto