Premiazione Matematica & Realtà 2023

PREMIAZIONE M&R 2023  DEL LICEO SCIENTIFICO “A. GENOINO”

Il giorno 18 maggio, alle ore 17.30, si è svolta la cerimonia di premiazione della Gara di Modellizzazione Matematica del Progetto Matematica&realtà 2022/23, dell’Università degli Studi di Perugia,  inserita fra le competizioni nazionali accreditate dal MIUR per la valorizzazione delle eccellenze.

L’evento è stato seguito in diretta su Teams da numerosi docenti ed alunni di istituti di tutta la penisola.

Anche quest’anno gli studenti del Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni si sono distinti in questa prestigiosa competizione, evidenziando le loro indiscusse competenze in ambito matematico.

Gli alunni Benedetta Balzano, della classe 5 D,  e Daniele Pepe, della classe 5 H, si sono classificati al primo posto ex aequo della categoria Avanzata, mentre l’alunna Benedetta Armenante, della classe 4 B, si è classificata al terzo posto della stessa categoria. Inoltre, l’alunno Raimondo Grimaldi, della classe 2 C, si è classificato al primo posto della categoria Base.

E’ doveroso  ricordare, infine, che durante il Convegno “Esperienze a confronto”, che si è svolto nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Perugia, nello scorso  mese di aprile, la squadra della classe 3 C, I figli di Archimede, capitanata da Valentina Vitale, si è classificata al terzo posto della Staffetta Creativa di Modellizzazione Matematica con il problema “Il bivio della moda: Francia e Italia”.

Grande gratificazione per la referente del Progetto, prof.ssa Susy Sabini, per i tutor, prof. Giuseppe Di Giuseppe, prof.ssa Monia Mantovani, prof.ssa Paola Santoro e per la Dirigente, prof.ssa Stefania Lombardi: il successo degli studenti del Genoino conferma, ancora una volta, l’orgoglio di appartenere ad una squadra che, nonostante le contraddizioni e le difficoltà di un momento epocale così complesso, si conferma al vertice delle classifiche nazionali per la qualità e lo spessore culturale che da sempre connota il liceo cavese.

Premiazione Matematica e Realtà 2023