Progetto “Matematica&realtà 2022-23”

PROGETTO M&R 2022-23 – GARA D’ISTITUTO
Il giorno 9 marzo, alle ore 14.30, si è svolta presso il Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni, la fase locale della Gara individuale di modellizzazione matematica del Progetto “Matematica&realtà 2022-23”.
Il Liceo Genoino, fin dall’anno scolastico 2013/14, ha partecipato a questo prestigioso Progetto, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia, con il patrocinio del MIUR, ottenendo ogni anno risultati lusinghieri nelle varie sezioni di Gara.
Matematica&Realtà è inserito in un progetto di innovazione didattica che promuove l'interazione dinamica tra mondo reale e mondo matematico come elemento chiave del processo di insegnamento-apprendimento.
Già da alcune settimane la docente referente, prof.ssa Susy Sabini, e i docenti tutor, prof. Giuseppe Di Giuseppe, prof.ssa Monia Mantovani e prof.ssa Paola Santoro, stanno tenendo delle lezioni di preparazione per gli studenti del liceo, suddivisi per classi parallele. Come ogni anno, i ragazzi partecipano con entusiasmo agli incontri in cui finalmente possono applicare concretamente le conoscenze matematiche, per lo più teoriche, acquisite nelle ore curriculari; inoltre hanno la possibilità di incontrarsi e confrontarsi con compagni di altre classi, arricchendo le loro personali esperienze scolastiche.