SiSTEAMiamo in rete

Il progetto SISTEMIAMO in rete  si compone di moduli tra loro interconnessi:

-Urban Architecture 1 e 2- progettazione grafica di un giardino (30h): si incentra sulla progettazione di riqualificazione di una parte circoscritta di verde urbano presente all’interno dei vari Istituti Scolastici della rete, al fìne di valorizzare il design dell'area scelta.

Urban 2

Urban2

-Coniche in 3D (45h): è finalizzato alla modellazione 3D e successiva stampa 3D delle sezioni coniche, ognuna rappresentata da un colore differente. Gli studenti si concentreranno, in una prima fase, nello studio preliminare delle proprietà storiche delle coniche, per proseguire nello studio delle proprietà matematiche e fisiche.

Coniche 3d

-Modellazione e stampa 3D di servizio da tavola (30h): si incentra sulla modellazione 3D e stampa 3D di servizi da tavola (piatti, bicchieri, posate etc), la cui morfologia è ricavata dallo studio matematico delle coniche.

- Tangram   attraverso la stampa 3D (30h): è finalizzato alla modellazione 3D e successiva stampa 3D delle figure geometriche solide. Gli studenti e le studentesse applicheranno i principi della matematica e della geometria, attraverso un approccio laboratoriale allo studio delle figure piane e solide.

Tangram

- In Garden - Giardino/orto 1 e 2 (30h): Un percorso botanico che vedrà la realizzazione di un giardino/orto da parte degli studenti. Il modulo si articolerà in un laboratorio all'aperto, dove saranno effettuati Iavori di rimestamento terreno, semina, scelta delle piantagioni ed eventuali realizzazioni di essenze profumate Il corso “In garden2” ha esplorato con gli studenti la possibilità di progettare la sistemazione del verde, inteso in senso ampio, sia pubblico che privato. L’esperienza ha avuto come obiettivo principale quello di formare una coscienza ambientale legata al proprio territorio imparando a riconoscerne le peculiari caratteristiche naturali. Interessanti per gli studenti il censimento su mappe, sia cartacee che digitali, delle aree verdi del territorio e le visite di studio effettuate nel nuovo allestimento del giardino del liceo e nelle principali aree verdi della città di Cava.

Giardino esterno Liceo

Descrizione delle modalità di coinvolgimento delle studentesse per la riduzione dei divari nell'accesso alle carriere

Il progetto intende favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le studentesse e della propria attitudine verso le conoscenze e le competenze digitali, attraverso l'erogazione di attività teoriche e pratiche. Si intende favorire lo sviluppo di un approccio sperimentale alle attività STEAM attraverso attività laboratoriali che permettano Ioro di capire e toccare con mano in che modo le conoscenze matematiche, scientifiche, artistiche, ingegneristiche e tecnologiche trovino campo di applicazione nella realtà. Si intende valorizzare il ragionamento collaborativo e creativo attraverso gli strumenti tecnologici previsti, che sono in grado, al giorno d'oggi, di facilitare l'interazione e la partecipazione inclusiva, nonché il feedback immediato e personalizzato sul Iavoro svolto. Le studentesse hanno modo di favorire le rappresentazioni dinamiche dei concetti acquisiti grazie all'interazione con simulazioni di modelli digitali dei sistemi matematici, scientifici e ingegneristici.

Descrizione dell'utilizzo delle tecnologie digitali nelle attività didattiche previste

Il progetto permette di implementare le conoscenze STEAM degli studenti e delle studentesse attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali tra cui software di modellazione 3D (Rhinoceros e Tinkercad), stampanti 3D e device per la prototipazione elettronica come Arduino. Attraverso tali strumenti si intende trasferire ai discenti conoscenze e competenze sulla progettazione, sulla modellazione 3D e sulla prototipazione delle idee, al fine di comprendere le opportunità che offrono gli strumenti digitali per la ricerca, la sperimentazione e la scoperta. Inoltre, verranno fornite anche conoscenze e competenze di public speaking, ovvero quelle skills comunicative fondamentali da conoscere e possedere per affrontare al meglio il mondo del lavoro. Per questo obiettivo, si prevede l'utilizzo anche di software e programmi di grafica, come Photoshop, Illustrator e PowerPoint, per la cura della comunicazione del progetto.