Young Climathon 2020

Young Innovators 2: Deepening and Broadening the Italian experiment

L’iniziativa portata avanti con il progetto “Young Innovators 2: Deepening and Broadening the Italian experiment” prevede di supportare le attività educative proposte agli studenti sulle tematiche ambientali, dei cambiamenti climatici, della sostenibilità e dell’economia circolare attraverso modalità innovative, coinvolgenti e partecipative per i ragazzi.

II progetto Young Innovators 2, infatti, vuole riconoscere alle nuove generazioni un ruolo proattivo nell’immaginare e realizzare soluzioni sostenibili, al fine di strutturare le basi per una visione sistemica delle problematiche ambientali e di economia circolare, promuovendo competenze di problem solving cooperativo e avviando i giovani alla cittadinanza attiva.

Il Liceo Scientifico “A. Genoino” e l’IIS "Della Corte - Vanvitelli" di Cava de’ Tirreni hanno sottoscritto una lettera d’impegno al fine di avviare un’attiva collaborazione con i partner di progetto volta a partecipare agli eventi di formazione sia per il corpo docente che per gli studenti. Inoltre, le scuole hanno aderito a partecipare, con un numero selezionato di studenti, all’evento conclusivo “Young Climathon 2020” organizzato da ENEA con il supporto di AESS e ERION, nell’ambito del programma europeo finanziato dalla EIT – Climate KIC. Durante l’evento che si è tenuto in remoto, attraverso le piattaforme ZOOM e MIRO, lo scorso 30 novembre, gli studenti sono stati chiamati a risolvere con le proprie idee la sfida: “Come possiamo aumentare la raccolta dei piccoli elettrodomestici, come il nostro smartphone, nella nostra città?”.

Collegamento alla pagina di EIT Climate-KIC

Collegamento alla pagina di ENEA