“Niente caffè per Spinoza”

Il libro di Alice Cappagli, edito da Einaudi,è uno di quei libri che arrivano dritti al cuore, emozionando senza giri di parole, ma con la forza dei sentimenti autentici, legati a personaggi profondamente umani.”

Questa breve recensione dice proprio tutto! Emozioni, sentimenti,  personaggi profon-damente umani, come profondamente umana , oltre che colta ed artista poliedrica, è la scrittrice Alice Cappagli.

In lei convivono le passioni per la musica, per la scrittura e per la filosofia, passioni che ha saputo egregiamente trasmettere agli studenti delle classi 5A, 4C, 5C, 4D, 5D, e 4E durante  l’incontro on line di oggi, lunedì 14 dicembre, sul libro “Niente caffè per Spinoza”.

Grazie alla disponibilità della scrittrice, della casa editrice Einaudi, nella persona dell’agente di zona dott. Bartiromo, ma grazie soprattutto alle docenti Senatore Annamaria (coordinatrice del Progetto), Rita Avagliano, Sonia Avagliano, Paola Bucciarelli, Erminia d’Auria, Angela Di Gennaro,   che hanno guidato gli studenti nella lettura, nell’analisi del testo e nell’elaborazione di prodotti multimediali,  gli studenti hanno dimostrato quanto la lettura possa coinvolgere, quanto la filosofia, ben coniugata nel libro con aspetti della vita quotidiana, possa contribuire alla crescita culturale ed umana.

Ancora una volta i nostri studenti sono riusciti a stupirci!

Booktrailer realizzati dalle classi 4D, 4E, 5D: