Premiazione del concorso "Progetti digitali"

Nell’ambito della Tre giorni di webinar, dibattiti e workshop che si è tenuta a Città della scienza, di particolare interesse è stata la cerimonia di premiazione del concorso Progetti digitali, indetto dal MIUR in collaborazione con l’AICA. L’evento si è svolto durante una diretta online di oltre due ore, in cui i rappresentanti delle scuole vincitrici del progetto hanno potuto presentare i loro lavori. I ragazzi, con i docenti che li hanno guidati in questa avventura, e i dirigenti scolastici sono stati i protagonisti assoluti della giornata. Tra questi, il liceo Genoino si è confermato, ancora una volta, una realtà di eccellenza del territorio campano. Tre studenti, Alessandro Fiorillo e Mario Zito (III C) e Francesco Ascione (III F), guidati dalla prof.ssa Erminia d’Auria, e la dirigente scolastica, Stefania Lombardi, hanno presentato il sito creato dai ragazzi. “Non ci casco”, questo il titolo del progetto vincitore, è stato particolarmente apprezzato dalla giuria per l’originalità con cui è stato sviluppato il tema delle “fake news”, per l’efficacia del titolo, l’articolazione del progetto, la grafica innovativa ed accattivante, i fumetti (disegnati dai giovani), che movimentano la veste del sito , la ricchezza di contenuti, che inducono alla riflessione.